cronaca

Danneggiata durante alluvione 2011. Cozzani, anno di svolta
50 secondi di lettura
Pioggia di denaro dalla Regione Liguria a favore della viabilità provinciale spezzina: l'assessore alle infrastrutture Giacomo Giampedrone ha annunciato uno stanziamento complessivo da 11,4 milioni di euro da parte della giunta regionale "per dare risposte a quelle ferite rimaste sul territorio della Spezia dagli eventi alluvionali degli ultimi anni".




Per la messa in sicurezza della strada provinciale della Ripa, oggi a senso alternato e che venne chiusa nell'agosto 2015, si aggiungono ulteriori 4,1 milioni a 4 stanziati in precedenza per il completamento dei 4 lotti entro il 2020. Quasi 3 milioni serviranno poi alla realizzazione di un nuovo ponte a Rocchetta Vara, che sostituirà quello provvisorio installato dopo l'alluvione del 25 ottobre del 2011.



Previsti poi anche 5 interventi attesi sulle provinciali a Riomaggiore, Levanto, Rocchetta Vara e Luni. Le risorse derivano da accise o da fondi di protezione civile. "Gran parte delle opere - ha sottolineato il presidente della Provincia Giorgio Cozzani -, inizieranno nei primi mesi del 2018 che per l'ente sarà l'anno di svolta rispetto a interventi attesi".