porti e logistica

Il tema riproposto a Live on the road
1 minuto e 14 secondi di lettura
“Perché le mozzarelle scadono e gli oleodotti no?” Anche l’ordine degli Ingegneri di Genova entra a piedi uniti nell’inchiesta di Primocanale, dopo i convegni crossmediali di Terrazza Colombo, sul tema delle tubature che da porto Petroli si diramano sotto l’asfalto ligure, quindi sotto i piedi dei cittadini, e sotto i corsi d’acqua, vedi rio Fegino a 1350 euro all’anno pagati da Iplom. Se non vengono spostati tengono sotto scacco un quartiere, che non vedrà messo in sicurezza il corso d’acqua.

Il presidente Maurizio Michelini aveva scritto, all’epoca dell’incidente di Fegino, aprile 2016, un articolo sulla rivista dell’Ordine, dal titolo molto chiaro: “Rischi: perché le mozzarelle scadono e gli oloeodotti no?”. Il tema è quello sopracitato ed è sempre attuale.

“Spesso più un problema è grosso e più si tende a non volerlo affrontare in modo deciso. La sfida è quella di conoscere quello che corre sotto i nostri piedi, ci sono le tecniche – spiega Michelini durante una puntata di Live on the road a bordo del nostro studio mobile, in giro attraverso le criticità del territorio – serve una mappatura dei tubi e anche la politica deve fare scelte di campo. I tubi si consumano, ci sono i metodi di controllo, ma mi chiedo: se emerge che è da sostituire integralmente, è sostenibile a livello economico?”. Il dibattito continua.