cronaca

A carico dei servizi sociosanitari oltre 14mila giovanissimi
2 minuti e 25 secondi di lettura
Partiamo da un dato: 14.605. E’ questo il numero di bambini e ragazzi presi in carico dai servizi sociali dei comuni della regione. Un dato che fa della Liguria la prima regione in Italia in materia di tutela socio-sanitaria in riferimento ai più giovani. Il primato è emerso nel corso convegno “La tutela dei minori affidati ai Comuni e l’assistenza territoriale socio sanitaria”, promosso a Genova da Anci Liguria e Federsanità.



Ma il dato sull’affido familiare non è l’unico elemento che può far sorridere la regione. A livello nazionale la Liguria è anche seconda per quanto riguarda l’accoglienza residenziale, che detto in parole povere vuol dire il numero di alloggi destinati ai minori che presentano disabilità o comunque condizioni di rischio sociale. Numeri che certificano la particolare attenzione da parte dei servizi sociali messi in campo dai diversi comuni territoriali della regione.



La mappatura statistica è frutto di uno studio ricondotto al 2016 e che ha visto coinvolti oltre cinquecento amministratori locali e operatori del servizio. A portare avanti l’indagine l’Istituto degli Innocenti di Firenze e coordinata da Enrico Moretti. Un dato, quello della presa in carico dei minori dai servizi sociosanitari che risulta ben al di sopra della media nazionale, con la Liguria che si attesta al 64 per mille dei minori residenti. Quando in Italia il dato medio si ferma al 46 per mille. L’analisi ha evidenziato come degli oltre 14.5 mila ragazzi affidati ai servizi sociali il 36% (5240) siano stranieri e di questi il 4% (210) risultino non accompagnati. In totale in regione si contano


Disagi di natura psicologica, interventi di natura socio-educativa e sostegno e agevolazioni di tipo familiare sono alcune delle misure adottate per aiutare minori e loro famiglie a superare le difficoltà di natura sociale e sanitaria. Un insieme di interventi che durante l’anno ha raggiunto e superato la soglie delle 16.5 mila unità.


L’affido familiare in Liguria rappresenta il 4% del fenomeno complessivo italiano. Mentre per quanto riguarda l’accoglienza dei minori negli alloggi familiari, il dato ligure rappresenta il 6% totale del fenomeno italiano. Numeri capaci di rendere una fotografia chiara e positiva nei confronti di situazioni delicate e che rappresentano un reale miglioramento della qualità di vita dei soggetti coinvolti.


A mostrare la soddisfazione per il risultato emerso dallo studio di ricerca è il segretario generale di Federsanità Luca Petralia: “Quello che abbiamo portato avanti è un esempio unico a livello nazionale di studio settoriale, capace di dimostrare la particolare attenzione nei confronti delle esigenze sociali e sanitarie dei minori negli enti e associazioni della Liguria. L’auspicio – prosegue Petralia - è che questo lavoro possa essere di aiuto agli amministratori e agli operatori del settore per interpretare ed affrontare un tema delicato e complesso come quello della tutela dei minori”.