cronaca

Polemiche dal Siap: "Sono ronde camuffate"
51 secondi di lettura
Esordio rimandato per gli ex carabinieri che già da stasera avrebbero dovuto girare come steward per monitorare la movida nel centro storico di Genova. "Problemi tecnici", fanno sapere da Palazzo Tursi, dove sono comunque sicuri di partire con l'esperimento nel prossimo weekend, non prima di una riunione tecnica in Prefettura per sanare le mancanze burocratiche e concordare i servizi di controllo tra Polizia, Carabinieri e Municipale. 

Ma a ostacolare il progetto dell'assessore alla sicurezza Stefano Garassino è anche l'opposizione del Siap, sindacato di polizia, che a poche ore dall'uscita della notizia ha parlato di 'ronde camuffate', lamentando che i volontari dell'Anc non avrebbero alcuna competenza per garantire l'ordine pubblico e che la Questura non sarebbe stata informata dell'iniziativa. 

Così, almeno per questa settimana, non ci sarà nessun 'angelo della movida'. Erano previste tre squadre da due steward in divisa per fare 'monitoraggio', quindi non abilitate a fare sanzioni né a intervenire direttamente. Per ogni necessità i volontari dovrebbero comunque chiamare le forze dell'ordine.