cronaca

'Zona rossa' blindatissima ma pochi mugugni
1 minuto e 12 secondi di lettura
In piazzetta è tutto pronto per la magica notte del Cavallino. Primo piatto venerdì sera coi primi 650 invitati, mentre per la seconda puntata, con la presenza straordinaria di Sebastian Vettel, ce ne saranno altrettanti. La crème assoluta dei clienti storici Ferrari, che potranno vedere in anteprima mondiale la 'Portofino', ultima uscita dalla casa di Maranello e battezzata col nome del borgo. Che però in questi giorni è blindatissimo. Quasi impossibile accedere al centro dal pomeriggio in poi,l'evento è strettamente privato. Ma in fondo nessuno si lamenta. 

"Il ritorno in termini di immagine è straordinario", assicurano il sindaco, i ristoratori, i residenti e i turisti. Chi a Portofino ci abita riceve uno speciale braccialetto e può tranquillamente passeggiare in mezzo ai vip. A parte loro, alla 'zona rossa' non possono accedere nemmeno i giornalisti. Impossibile accreditarsi e perfino le testate del gruppo Itedi, di cui John Elkann è presidente, sono state tenute alla larga. La presentazione alla stampa internazionale è fissata a Francoforte per il 13 settembre. 

La serata clou è appunto quella dell'8 settembre: nella straordinaria scenografia del palco allestito sulla mega chiatta galleggiante da 1.500 metri quadrati sfilerà lei, la cabrio convertibile da 600 cavalli. Tra gli invitati anche il presidente della Regione, Giovanni Toti. Mentre all'Isolotto si mormora che non ci sarà nessuno della famiglia Berlusconi. Insomma, riflettori mondani tutti puntati su Portofino. E per la Liguria è tanto di guadagnato.