La Virtus Entella rinnova la scelta del biglietto a prezzo dinamico per la stagione sportiva 2017/2018. Una decisione dettata dai risultati ottenuti con l’applicazione di questa nuova metodologia di pricing in diverse partite della scorsa stagione.
Con la conferma dell’utilizzo del dynamic ticket pricing anche nel campionato alle porte, i prezzi dei biglietti continueranno a cambiare sulla base di decine di parametri, dall'anticipo con cui si acquista il proprio tagliando fino a giorno e orario della partita, dal blasone dell’avversario ai risultati sportivi, dalle condizioni meteorologiche alla probabilità di assistere ad una partita entusiasmante. Il dynamic ticket pricing è il più evoluto modello di vendita nel ticketing, in cui i prezzi vengono ricalcolati in base alla domanda del mercato, ai risultati di vendita e alle variazioni di specifiche variabili, offrendo l’opportunità di incrementare la presenza di spettatori e i ricavi. Nelle 11 gare casalinghe in cui la Virtus Entella ha venduto biglietti in maniera dinamica, si è riscontrato un aumento delle presenze (+5%) stimolando i tifosi con un ribasso del prezzo medio, ma senza incidere in maniera negativa sui ricavi (+1%).
La soluzione introdotta dalla Start-up italiana Dynamitick ha saputo convincere anche i tifosi del club. Dalle survey realizzate al Comunale di Chiavari è emerso infatti che il dynamic pricing ha ottenuto un giudizio molto positivo (5/5 stelle) da parte del 50% dei tifosi intervistati e dal 60% degli occasionali. I tifosi abituali hanno anche dichiarato di acquistare il biglietto con largo anticipo: il 63% degli occasionali ha dichiarato di acquistare il proprio biglietto con un anticipo superiore ai 4 giorni di anticipo. Inoltre il 50% dei paganti, a fronte della possibilità di risparmiare sul prezzo, ha dichiarato di che inizierebbe ad informarsi prima sui prezzi e andrebbe più spesso allo stadio. Il giorno e l’ora dell’evento, l’avversario, il rendimento della squadra e il meteo previsto sono i fattori che incidono maggiormente sulla scelta di acquistare il biglietto. Tutte variabili prese in considerazione dall’algoritmo di Dynamitick.
Matteo Matteazzi, direttore generale Virtus Entella: «Il rapporto con Dynamitick ci ha permesso di crescere in questi mesi, di migliorare il livello di comprensione ed analisi delle esigenze della nostra tifoseria; vogliamo facilitare le modalità di acquisto dei biglietti, offrire la possibilità di risparmiare ai tifosi più attenti, migliorare l’accesso e l’ospitalità allo stadio; il nuovo Protocollo d’Intesa del Ministero dell’Interno in materia di ticketing può essere di ulteriore supporto a questo progetto, che i nostri tifosi hanno dimostrato di apprezzare e che proseguiremo insieme a Dynamitick anche nella prossima stagione».
sport
Entella, conferma il biglietto a prezzo 'dinamico' per la prossima stagione
Bilancio positivo nello scorso campionato
2 minuti e 12 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 22 Maggio 2024
Port view, il porto di Genova in diretta nel mondo - LO SPECIALE
Mercoledì 22 Maggio 2024
Libri e idee - Un giallo sulla solitudine
Giovedì 23 Maggio 2024
Verso le europee, intervista a Davide Falteri (Stati Uniti d'Europa)
Giovedì 16 Maggio 2024
Genova 24 Capitale Europea dello Sport Puntata 4
Venerdì 24 Maggio 2024
Carola e i suoi abiti per bimbi che hanno vestito anche la principessa Charlotte
Venerdì 24 Maggio 2024
Malati fragili, dal 1 luglio al via le 17 centrali operative territoriali
Ultime notizie
- Comitato Vittime Ponte Morandi: "Per Luciano Benetton nessuna umana pietà"
- Controlli a Genova, 19 positivi all'alcol test e 22 patenti ritirate
- Nidi gratis, oltre 1.500 famiglie liguri hanno ricevuto il contributo
- A26, incidente nel cambio di carreggiata: lunghe code
- Affondato il primo cassone della Diga di Genova
- Scontro moto-macchina tra Bogliasco e Pieve, gravissimo centauro
IL COMMENTO
Comincia "Ti ricordi?" un viaggio nella "topografia della memoria"
E se fosse tutta colpa dell'autonomia perduta?