cronaca

L'ipotesi è che sia stata rubata e poi abbandonata
55 secondi di lettura
 La targa posta sul Cristo degli Abissi è stata ritrovata sulla spiaggia di san Rossore, vicino a Pisa. Lo comunica Alesandra Cabella, della soprintendenza ai Beni culturali di Genova. La targa, che reca il nome del pioniere della subacquea Duilio Marcante e l'indicazione della statua quale Bene Culturale, ha valore puramente simbolico.

Il cavo che la tratteneva ai piedi del Cristo mostra corrosione da sfregamento più che da corrente galvanica. "Un'ipotesi plausibile - si legge nella nota - è che la targa sia stata rimossa, sottratta e abbandonata in una zona inusuale per le nostre correnti" che virano generalmente a Nord.

Le operazioni di pulizia della statua hanno avuto buon esito: nella tutela di questo bene culturale, la compartecipazione dei subacquei del servizio tecnico di Archeologia subacquea della soprintendenza insieme ai sommozzatori dei diversi corpi dello Stato permette la corretta conservazione del bene e racchiude in sé un altissimo valore simbolico. L'intervento non ha comportato alcun aggravio di spesa per la collettività, in quanto inserito nelle esercitazioni normalmente effettuate per mantenere l'operatività subacquea sempre ai massimi livelli.