cronaca

Ferrari (Rivieracqua): "Se non dovesse piovere possibili criticità"
1 minuto e 6 secondi di lettura
 L’allarme siccità al momento non è presente, spiegano gli esperti, ma se l’assenza di pioggia dovesse perdurare è possibile che la criticità si presenti anche nei bacini idrici del Ponente. A Triora, in val Nervia, è presente l'invaso artificiale di Tenarda creato negli anni ’60 capace di contenere fino a 2 milioni di metri cubi di acqua.    

 
“La riserva – precisa il direttore esercizio di Rivieracqua Paolo Ferrari - serve le fasce alte di Sanremo. Al momento siamo al 60% della sua riserva, quindi siamo ancora coperti per alcuni mesi”.





"La scarsità di piogge di questo periodo ha impoverito le sorgenti, cosi come è normale nel periodo estivo ma nessuno dei bacini della zona di si trova in condizioni critiche".


Ferrari precisa che al momento gli unici bacini ad essere in difficoltà sono gli acquedotti minori, quelli approvvigionati da sorgenti secondarie, queste possono risentire maggiormente delle criticità. Tra questi ci sono le riserve che interessano le zone di Dolcedo, Carpasio, Borgetto d’Arroscia, Testico, Stenanello e anche una frazione di Andora".

 

Ma alla fine è lo stesso direttore a lanciare l'allarme: "Se questa situazione di siccità dovesse perdurare per molti mesi potrebbe sorgere problematiche che oggi non è dato vedere".