cronaca

Da quest'anno attenzione al meccanismo della doppia preferenza
7 minuti e 3 secondi di lettura
Urne aperte domenica dalle 7 alle 23 in 1.004 comuni italiani, di cui 19 in Liguria, per eleggere i consigli comunali e i nuovi sindaci. Nei Comuni che lo prevedono si vota anche per eleggere il consiglio municipale e il presidente di municipio. In Liguria sono 655.613 gli aventi diritto al voto divisi in 852 sezioni sul territorio regionale. Di questi la maggior parte sono a Genova, 491.167.

PRIMOCANALE - Seguiremo le elezioni online fin dall'apertura dei seggi, poi dalle 22.30 in diretta sul canale 10 e in streaming tutto lo spoglio minuto per minuto, voto per voto, con ospiti in studio e collegamenti da Genova, Chiavari e La Spezia nella lunga notte elettorale.

DOVE SI VOTA

Nella Città Metropolitana di Genova, oltre al capoluogo, urne aperte ad Arenzano, Ceranesi, Chiavari, Cicagna, Pieve Ligure e Rovegno. In provincia di Imperia si vota a Bajardo, Pornassio, Taggia e Triora. Nel Savonese ci sono Altare, Boissano, Borghetto Santo Spirito, Cairo Montenotte, Calizzano e Giusvalla. Alla Spezia, infine, si vota nel capoluogo e nella vicina Luni (ex Ortonovo). Solo tre di questi comuni (Genova, La Spezia e Chiavari) superano i 15mila abitanti e possono avere un secondo turno, previsto per il 25 giugno: il ballottaggio si verifica tra i primi due classificati nel caso in cui nessuno abbia ottenuto il 50% dei voti più uno.

CHI PUO' VOTARE


Possono votare tutti i cittadini residenti e iscritti nelle liste elettorali del Comune di appartenenza che abbiano compiuto 18 anni alla data dell’11 giugno 2017, fra cui gli elettori residenti all’estero, che sono stati avvisati tramite cartolina-avviso.

COSA OCCORRE PER VOTARE

L'elettore deve esibire un documento di riconoscimento personale valido e la tessera elettorale. A Genova, nel caso di smarrimento o esaurimento degli spazi sulla tessera elettorale se ne può ottenere una nuova recandosi presso l’Ufficio Elettorale di Corso Torino – che venerdì 9 e sabato 10 giugno rimarrà aperto dalle 8 alle 18 e domenica 11 giugno dalle 7 alle 23 - o presso gli uffici dei diversi Municipi, aperti anche sabato 10 giugno dalle 8.10 alle 12.30, domenica 11 giugno dalle 7.00 alle 23.00.

COME SI VOTA
(guarda il video)

Al seggio si riceveranno 2 schede, azzurra per il Comune e rosa per il Municipio.

Scheda azzurra per il Sindaco e il Consiglio Comunale (scarica il facsimile di Genova)

Si vota per eleggere il Sindaco e i componenti del Consiglio comunale. Ciascun candidato alla carica di sindaco è collegato ad una o più liste di candidati consiglieri comunali. Si può tracciare un segno - croce, spunta, barra o altro segno ma che non sia riconducibile a chi l’ha tracciato - ed esprimere il proprio voto, validamente, in 5 modi:

1 - Tracciando un segno sia sul nome del candidato Sindaco che sul simbolo di una lista che lo sostiene (o nei riquadri di rispettivo riferimento) e scrivendo eventualmente una o al massimo due preferenze per candidati al Consiglio Comunale. Se si esprimono due preferenze occorre che siano scelti un uomo e una donna, per non vedere annullata la seconda preferenza. In tal caso il voto va: al Sindaco, alla lista votata ed al candidato o ai 2 candidati di sesso diverso eventualmente scelti.

2 - Tracciando un segno solo sul simbolo della lista (o nel riquadro in cui compare tale simbolo) ed eventualmente esprimendo le preferenze per candidati al Consiglio Comunale. Se si esprimono due preferenze occorre che siano scelti un uomo e una donna.
In tal caso il voto va automaticamente al Sindaco collegato con la lista votata, alla lista votata e al candidato o ai 2 candidati di sesso diverso eventualmente scelti.

3 - Tracciando un segno sia sul candidato Sindaco che sul simbolo di una lista che non sostiene il Sindaco (o nei riquadri di rispettivo riferimento) ed eventualmente esprimendo le preferenze per candidati al Consiglio Comunale, devono sempre essere un uomo e una donna.

In tal caso il voto DISGIUNTO è valido sia per il Sindaco scelto, sia per la lista che non lo sostiene votata, sia per il candidato o i 2 candidati di sesso diverso eventualmente scelti.

4 - Esprimendo solo 1 o 2 preferenze per candidati al Consiglio Comunale (se si esprimono due preferenze occorre che siano scelti un uomo e una donna) nel corretto riquadro della loro lista
Il voto va: al Sindaco collegato alla lista, alla lista cui appartengono i candidati scelti e naturalmente ai candidati.

5 - Tracciando un segno solo sul nome di un candidato Sindaco (o nel riquadro in cui compare tale nome). In tal caso il voto va al solo candidato Sindaco e non si estende automaticamente a nessuna lista.

Scheda rosa per i Consigli Municipali (scarica per Genova)

Si vota a turno unico (non è previsto il ballottaggio) per l’elezione dei Consiglieri dei 9 Municipi genovesi. A differenza del Sindaco, il Presidente di Municipio non è eletto direttamente dai cittadini, ma nominato da ciascun Consiglio municipale, con proprio successivo provvedimento.

Il voto di lista viene espresso tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta (lista singola o lista inserita in una coalizione), o nel riquadro in cui compare tale simbolo.

Oltre al voto di lista, l’elettore può esprimere, nelle apposite righe stampate sulla scheda elettorale, uno o due voti di preferenza, scrivendo il cognome (o cognome e nome, in caso di omonimie) di non più di due candidati, di sesso diverso, compresi nella lista votata.

Se si esprimono due preferenze occorre che siano scelti un uomo e una donna o una donna e un uomo, per non vedere annullata la seconda preferenza. Nel caso di espressione di una sola preferenza, la stessa potrà riguardare indifferentemente un candidato uomo oppure una candidata donna.

I candidati alla carica di Presidente vengono indicati, a scopo informativo, in calce alla scheda elettorale, ma a loro non possono essere assegnate preferenze. Sulla relativa indicazione in calce alla scheda elettorale non va pertanto apposto alcun segno.

ELETTORI ANZIANI O PORTATORI DI HANDICAP (Genova)

Per consentire a tutti i cittadini di poter espletare il loro diritto di voto, il Comune di Genova ha attivato da tempo alcuni servizi rivolti, in particolare, alle fasce deboli quali anziani o portatori di handicap.

Ecco il dettaglio:
da giovedì 8 giugno a domenica 11 giugno consegna a domicilio della tessera elettorale agli elettori anziani e/o disabili che siano assolutamente impossibilitati a recarsi presso gli uffici anagrafici e senza persona di fiducia a cui delegare l'incarico. Per informazioni rivolgersi ai numeri tel. 010 5576829 / 010 5576841.

Gli elettori con problemi di deambulazione possono esprimere il voto in una qualsiasi sezione delle 150 prive di barriere architettoniche appositamente allestite sul territorio.
E’ attivo un servizio di prenotazione telefonica per il trasporto gratuito da casa al seggio, occorre telefonare al numero 010.5741433, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16, nel periodo lunedì 5 giugno - sabato 10 giugno.

I degenti in luogo di cura e gli elettori in luogo di detenzione possono esercitare il diritto di voto nella struttura di ricovero o di detenzione, previa autorizzazione da richiedere all’Ufficio Elettorale per il tramite della direzione della struttura che usufruisce del seggio, entro sabato 10 giugno ore 18.00 (tel. 010 5576846 – 010 5741434).

Gli elettori affetti da infermità fisica che comporti la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, malati intrasportabili affetti da gravissime infermità, possono inoltrare domanda, corredata da certificazione della ASL, all’Ufficio Elettorale per esprimere il voto a domicilio.

I cittadini affetti da infermità tali da non consentire l'autonoma espressione di voto, possono avvalersi dell'assistenza in cabina di un componente della propria famiglia o di un altro accompagnatore di fiducia purchè iscritti nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica. In base alla legge 17 del 15 febbraio 2003, l'elettore che intende avvalersi della facoltà del voto assistito deve procurarsi la necessaria documentazione medica rilasciata dalla Asl attestante l’impossibilità presentando apposita richiesta all’Ufficio Elettorale.

È previsto, come nelle precedenti consultazioni, un servizio di trasporto gratuito con navetta per agevolare il raggiungimento dei seggi costituiti nei seguenti istituti scolastici:

Municipio Centro Ovest - Scuola elementare Taviani (Corso Martinetti 77G): il servizio sarà garantito dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 19 con partenza dal cancello in corso Martinetti, 77 fino all’ingresso della scuola.

Municipio Bassa Val Bisagno - Scuola elementare Fontanarossa (Via Ginestrato 11): il servizio sarà garantito dalle ore 8 alle ore 20 con partenza dal parcheggio di Via Pinetti (di fronte al civico n. 66) al cortile superiore della scuola.

Municipio Ponente – Scuola elementare Fabbriche (Via Fabbriche 189b): il servizio sarà garantito dalle ore 8 alle ore 20 con partenza da Via Fiorino, 9 all’ ingresso della scuola.