politica

In diretta streaming, mercoledì altri sei aspiranti sindaci
12 minuti e 17 secondi di lettura
Iniziati i confronti su Primocanale tra i candidati a sindaco di Genova. I primi tre a sfidarsi sono Marco Bucci (centrodestra) Gianni Crivello (centrosinistra) e Luca Pirondini (Movimento 5 Stelle). Non sono mancati i temi di scontro, dal lavoro alla sicurezza fino alle reciproche accuse di avere 'copiato' gli avversari. Gli altri sei contenendenti saranno protagonisti con le stesse modalità mercoledì 10 maggio.

GUARDA TUTTI I VIDEO DEL CONFRONTO

I TEMI - A decidere i temi della sfida sono le voci raccolte tra i genovesi durante le puntate de 'Il programma del sindaco lo facciamo noi', realizzate nelle strade dei quartieri per capire dai cittadini quali sono le priorità della città. Dal lavoro al degrado, dai migranti alla sicurezza, dalla viabilità al trasporto pubblico i candidati delle tre principali forze politiche saranno chiamati a rispondere sulle questioni concrete posti dalla gente.

LE REGOLE - A guidare il confronto sono regole ferree: ogni partecipante avrà 30 o 60 secondi per rispondere, a seconda della domanda, e due diritti di replica da giocarsi a piacimento. Sono previste anche domande incrociate. La sfida va in scena in Terrazza Colombo, la piazza delle idee dove negli ultimi mesi Primocanale ha dato vita a dibattiti e approfondimenti nel lungo conto alla rovescia verso l'11 giugno: il D-Day di Genova.

1. COME NON FARSI INFLUENZARE?
Bucci -
Abbiamo un progetto su cui vogliamo fare grande Genova. I condizionamenti saranno bassi perché vincerà il progetto.
Crivello -
La mia squadra dovrà rispettare la mia autonomia, la farò rispettare. Le forze che mi sostengono possono rappresentarla a tutti gli effetti
Pirondini -
Credo non ci sia bisogno di non apparire il clone di Alice Salvatore perché non lo sono. Non esiste alcun portavoce spinto a votare qualcosa o un'altra. Siamo portati a prendere decisioni migliori per la collettività e non per chi ci ha finanziato la campagna elettorale visto che ci autofinanziamo.

2. COME RISOLVERE L'EMERGENZA RIFIUTI? AMIU DIVENTERA' PRIVATA? LA TARI AUMENTERA'?
Bucci -
E' inaccettabile che i problemi dovuti alla cattiva amministrazione ricadano sui cittadini. Amiu deve rimanere pubblica, privatizzarla vorrebbe dire dare carta bianca all'aumento delle tariffe. Dovrà rimanere pubblica con un buon management. Ci troviamo con 185 milioni di buco nel Comune, perché Amiu ha diritto al rimborso. Sarà una delle prime cose da affrontare, sappiamo come farlo, senza far ricadere questo problema sulle spalle dei genovesi che non se lo meritano
Crivello -
Non è serio fare promesse improponibili e insostenibili. Il tema è passato anche in Consiglio comunale nel momento in cui si discuteva il piano industriale: nessuno pensava ad Amiu come azienda pubblica. Non si tratta solo di salvare Amiu, ma di garantire una raccolta rifiuti il più efficace possibile
Pirondini -
Prolunghiamo il contratto di servizio fino al 2030, in questo modo otteniamo il credito dalle banche e potenziamo la differenziata. Chiederemo i danni a chi ha amministrato Amiu e il Comune di Genova. Amiu ha chiesto al Comune di riconoscere il debito nero su bianco, e il Comune ha negato anche questo mentre spingeva verso un'azienda privata come Iren. Sono curioso di sapere perché.

3. DARETE UNA SPIAGGIA LIBERA AI GENOVESI?
Bucci -
Non dobbiamo confondere spiaggia libera, attrezzata e con stabilimento balneare. Quella libera non è civile, dobbiamo avere una spiaggia con servizi igienici, di pulizia e ombrellone e sdraio per chi non ne avesse bisogno.
Crivello -
Si può lavorare per avere spazi maggiori. Non bisogna creare aspettative irrealizzabili, ma esistono competenze demaniali e non. Bisogna garantire che le spiagge siano civili.
Pirondini -
E' un tema che noi portiamo avanti da anni: sì, spiagge pubbliche ma anche attrezzate, con servizi igienici e un minimo di doccia. Battaglia che portiamo avanti da sempre, non solo in campagna elettorale.

4. PARCHEGGI MENO CARI, SI PUO'?
Bucci - Non è possibile che nella nostra città il caro parcheggi sia il modo per disincentivare l'uso dell'auto. E' necessaria una metropolitana seria. Appena saremo in amministrazione abbasseremo il prezzo fino a 1 euro.
Crivello - Bisogna potenziare i parcheggi di interscambio finalizzati a incentivare l'uso del mezzo pubblico. E' chiaro che il ritardo nei lavori del nodo ferroviario non aiuta moltissimo
Pirondini - Quest'estate a Beverly Hills ho pagato 1,25 euro. In un mercato genovese sono arrivato 5 minuti dopo l'orario di scadenza e ho pagato 17 euro di multa. Questo è uno scandalo.

5. QUALE FUTURO PER I PICCOLI E MEDI COMMERCIANTI? COME GESTIRE LA GRANDE DISTRIBUZIONE?
Crivello - Il piccolo commercio va tutelato e incoraggiato, sostenuto dal punto di vista fiscale, perché tutela il territorio, la sicurezza e la possibilità di vivere dignitosamente. Non solo in centro storico. Chiaro che il rapporto deve essere corretto con la grande distribuzione. Alcune considerazioni dei miei avversari non vanno in questa direzione. In una città con molti anziani il piccolo commercio è ciò che garantisce all'anziano di interagire con un rapporto umano.
Pirondini - Noi abbiamo detto basta grande distribuzione per sostenere le pmi. L'esempio è il microcredito: nel 2016 grazie a noi sono nate nuove imprese in Italia. Se uno vuole aprire una bottega di prodotti tipici lo defiscalizziamo, se vuole aprire l'ennesimo negozio di cover no. Troveremo a Levante un'area da destinare alla nascita di una nuova caserma dei vigili del fuoco.
Bucci -  Noi abbiamo sempre parlato di difesa del commercio di strada, che è il modo di riqualificare i quartieri cittadini. Ciò che abbiamo deto è stato male interpretato. Intendiamo defiscalizzare il piccolo commercio e portando posti di lavoro la clientela per loro aumenterà. Per quanto riguarda la grande distribuzione non aumenteremo di un metro quadro le superfici ma aumenteremo la concorrenza.

6. DISAGI IN VIALE BRIGATA BISAGNO E ALTRI CANTIERI: AIUTERETE I CITTADINI?
Crivello - Si può fare, come si è fatto nel primo lotto. Nei giorni scorsi sono state prodotte delibere in questa direzione in altre zone. Si può aiutare su dehors e insegne.
Pirondini -  Il modo di aiutare i cittadini da parte dell'amministrazione rappresentata da Crivello è non pagare gli alluvionati del 2011 nonostante la sentenza del giudice: il Comune si rifiuta di pagare 4,5 milioni. Questo è il modo di aiutarli.
Bucci - Noi abbiamo un piano con molte infrastrutture. Defiscalizzare Tari, Tasi e suolo pubblico per tutti coloro che saranno interessati. Lo si fa in tutte le città d'Italia.
Crivello (replica) - Le considerazioni fatte da Pirondini sono gravi, è un linciaggio morale davanti a delle vittime. Il Comune deve usare risorse pubbliche, chiaro che l'amministrazione si sia opposta a un pignoramento. Dopodiché, figuriamoci se ci opponiamo.
Pirondini (replica) - Quei soldi li deve dare agli alluvionati, non agli avvocati. Si deve vergognare. Io quel giorno ero a cercare mia madre in via Fereggiano.

GUARDA IL VIDEO | Pirondini accusa Crivello: "Non pagate gli alluvionati". Lui replica: "Linciaggio morale"


7. COSA FARE PER I GIOVANI?
Crivello -
Oltre a creare le condizioni perché i giovani vadano all'estero bisogna creare nuove attività di lavoro e di studio. Chiaro che per quanto riguarda i trasporti questi aspetti miglioreranno quando stabilizzeremo l'azienda
Pirondini -
Ho 35 anni, è un problema che sento anche se è nazionale. Sento sempre parlare di largo ai giovani. Potrei essere il nipote o il figlio di altri candidati.
Bucci -
Bisogna portare a Genova posti di lavoro individuando tre filiere chiave: porto e logistica, turismo, industria hi-tech. Se portiamo a Genova posti di lavoro, tutto sarà più facile. Per quanto riguarda i trasporti ci vogliono metropolitana, parcheggi d'interscambio, aeroporto, collegamento veloce con Torino. Sono cose rimaste nel limbo, non si faranno in un anno ma dobbiamo farcela.

8. COME CREARE OCCUPAZIONE?
Pirondini - Un sindaco può agevolare il lavoro. Agevolare il porto, ma anche nuovi tipi di industria, quindi green-economy, che oggi è il 10% del Pil nazionale. Turismo e cultura sono fondamentali. Non dobbiamo scegliere, ma portare avanti tutti i filoni. Siamo la città di Cristoforo Colombo e Nicolò Paganini, non sono valorizzati. E poi l'hi-tech.
Bucci - Sappiamo come fare, lo abbiamo detto. Il sindaco deve creare condizioni per cui si venga a Genova a investire. Bisogna fare marketing imprenditoriale, i manager devono essere ambasciatori di Genova per il mondo e offrire ad aziende e investitori il pacchetto di ciò che c'è a Genova. Nel turismo significa lavorare con i top tour operator che muovono grandi quantità di turisti ed entrare nei circuiti mondiali.
Crivello - Il porto è la più grande azienda genovese, a seguire c'è il turismo. Bisogna superare l'isolamento che Genova ha subito ma che si sta superando. Il porto funziona ma bisogna che funzioni ancora meglio. C'è il grande tema dell'industria. Di turismo non ne parlano i miei competitor, perché è stato rafforzato in un quadro estremamente positivo. Genova è la sesta o settima città per turismo familiare e presenza di stranieri. Ma funziona.

9. COME RIPULIRE IL CENTRO STORICO?
Pirondini -
L'ordinanza anti movida va riscritta, ha messo tutti sullo stesso livello. Si riscrive un regolamento con abitanti e commercianti e si fa una patente a punti: chi si comporta bene riceve defiscalizzazioni, che vende chupiti andrà penalizzato. Un'amministrazione seria difende chi rispetta le regole e fa promozione, mentre penalizza chi non le rispetta
Bucci -
Anche il centro storico delle delegazioni è importante. Vogliamo portare sicurezza a tutte le ore, pulizia, illuminazione. Dopodiché individuiamo 25-30 maggiori caruggi e facciamo una politica di incentivazione per i negozi che vogliono aprire, ma con un patto d'area. Automaticamente arrivano le persone e il ciclo diventa positivo.
Crivello -
Esistono centri storici in tutti i municipi. Quello nel cuore della città è un patrimonio di tutti. Bisogna incentivare una serie di attività, ad esempio un patto con l'università non solo per gli Erzelli ma in centro storico con abitazioni per studenti e giovani coppie può rappresentare una luce per il centro storico.

10. CI SARA' UN ASSESSORE AL CENTRO STORICO?
Pirondini
- Ci organizzeremo per centro storico e Sampierdarena
Bucci -
Assolutamente sì
Crivello -
Sì, ci sarà una delega specifica

11. PIU' VIGILANZA: COME E DOVE?
Pirondini -
Genova non è una città sicura. I vigili devono fare i vigili, non fare cassa per il Comune. La grande distribuzione fa chiudere piccole imprese che sono un presidio per le strade. Sicurezza vuol dire anche messa in sicurezza idrogeologica: seguiremo le opere fino al termine
Bucci -
Noi abbiamo una ricetta: maggiore presenza di forze dell'ordine e polizia municipale (negli ultimi anni sono stati demoralizzati da mancanza di risorse, invece sono la carta d'identità dell'amministrazione sul territorio), vogliamo facilitare tutti quelli che mettono telecamere. Pensiamo al valore degli immobili: se riqualifichiamo salirà e guadagneranno i cittadini
Crivello -
La municipale ha competenze precise, la sicurezza compete a Polizia e Carabinieri. Proseguiremo coi tavoli con prefetto e questore per far fronte alla carenza di personale nelle forze dell'ordine. Il vigile ha sempre rappresentato il Comune, ma con competenze precise
Pirondini (replica) -
I vigili ci hanno chiesto spray al peperoncino per potersi difendere. Come fanno a fare presidio se non gli si dà questa dotazione? Telecamere? Basta usare quelle che ci sono, molte sono spente.

12. AVETE PRESO O PERSO CHILI?

Bucci - Ho perso qualcosa e ne sono contento
Crivello - All'inizio ho perso chili ma ora ho preso qualcosa con tutte queste apericene
Pirondini - Sono stabile, mia moglie è un cane da guardia

13. BUCCI A CRIVELLO: COME TI SENTI A DOVER DIFENDERE L'OPERATO DELLA GIUNTA DORIA CHE HA FALLITO?
Mi sento bene a difendere la volontà ferrea di questa Giunta a voler mettere in sicurezza la città. Non ne volete parlare, ma c'è anche il patto per le periferie. Un lavoro importante che è stato avviato in particolare dall'assessore Crivello.
Bucci replica: ci sono centomila altri problemi non risolti. Non vedo come possa esserci credibilità.
Crivello replica: tutti gli altri problemi sono secondari rispetto alla messa in sicurezza di una città, che significa garantire il futuro. Non si fa impresa in una città che non è sicura.

VIDEO | Bucci-Crivello, botta e risposta sull'operato della Giunta

14. PIRONDINI A BUCCI: LA SUA SPARATA DI 30 MILA POSTI DI LAVORO E' IL TRIPLO DI QUELLA DI BERLUSCONI. NON E' PENTITO?
Assolutamente no, chi offende è chi come voi non conosce la statistica. A Genova ci sono 260 mila posti di lavoro. Se un qualunque dirigente di azienda mi avesse detto che il piano di crescita sarebbe stato dell'1,5% avrei detto che non andava tanto bene.

VIDEO | Pirondini a Bucci: "Non si vergogna?" Ecco la risposta

15. CRIVELLO A PIRONDINI: CHE EFFETTO TI FA ESSERE CANDIDATO DOPO UNA GUERRA GIUDIZIARIA?
Mi fa un bellissimo effetto essere candidato per il M5s, noi combattiamo per avere il simbolo, voi ve ne vergognate. Ad esempio: che fine ha fatto Regazzoni? Ce lo fa sapere? Grazie

16. CRIVELLO A BUCCI: QUANDO SI TRATTERA' DI INAUGURARE LA MOSCHEA PENSA DI INAUGURARE SALVINI?
Non è una nostra priorità. Direi che questo è abbastanza.

17. BUCCI A PIRONDINI: AVETE BELLE IDEE CHE COINCIDONO COL NOSTRO PROGRAMMA COME VI SENTITE AD AVER COPIATO?
Quando ho parlato di Superba, lei ne ha parlato il giorno dopo. Quando ho scritto di Petrarca su Facebook lei ha copiato.

VIDEO | Scontro Bucci-Pirondini: "Ora faccia lei la citazione"

18. COME MAI IN LIGURIA I POSTI SONO DIMINUITI VISTO CHE LEI AMMINISTRA LA REGIONE?
Io non amministro la Regione.

19. PIRONDINI A CRIVELLO: PERCHE' FATE ORA BUONE PROPOSTE PER CENTRO STORICO E SAMPIERDARENA E NON L'AVETE FATTO PRIMA?
A Sampierdarena sono stati applicati i Por, in centro storico sono state fatte cose anche se c'è molto da fare.

20. SE NON VINCERETE COSA FARETE DOPO?
Bucci -
Siccome a causa della legge italiana ho dovuto dare le dimissioni da Liguria Digitale, cosa che il mio collega Gianni non deve fare, io da qualche giorno sono senza lavoro. Mi farò un paio di mesetti al mare, dopodiché cercherò di fare qualcos'altro. Dopodiché potrò regalare consigli all'amministrazione
Crivello -
Io faccio l'assessore, alle 7.30 del mattino non faccio campagna elettorale ma sono in ufficio a lavorare. Sarò in Consiglio a fare opposizione
Pirodini -
Mentre Bucci andrà al mare noi ascolteremo i genovesi

VIDEO | Cosa farete dopo la sconfitta?


21. C'E' UN QUARTIERE DA RIVOLUZIONARE?
Crivello -
In Valpolcevera è necessario perché una serie di opere si è concentrata lì
Pirondini -
Dirne uno è impossibile, bisogna aiutare tutti i cittadini che hanno bisogno
Bucci -
Io ne ho tre: il centro storico, Lagaccio dove vogliamo fare la valletta dello sport ed Erzelli perché lì ho il cuore