politica

Quindici liste in corsa per il Consiglio Comunale
1 minuto e 7 secondi di lettura
 Nove candidati sindaco e quindici liste collegate in corsa a Genova per eleggere il nuovo sindaco e il nuovo Consiglio Comunale della città della Lanterna. Sono invece cinque le liste iscritte per i diversi municipi cittadini. Il termine per presentare le liste è scaduto sabato alle 12. Adesso toccherà alla commissione elettorale controllare firme e documentazione presentate da candidati e liste collegate. 


Per il centrosinistra si presenta l'assessore comunale uscente alla protezione civile Gianni Crivello. Per il centrodestra il manager Marco Bucci. Il Movimento cinque stelle schiera l'orchestrale Luca Pirondini. In lizza anche altri due esponenti della diaspora pentastellata: la docente Marika Cassimatis alla guida della lista omonima e Paolo Putti, consigliere comunale fuoriuscito dal Movimento, che guiderà la lista Chiamami Genova. Gli altri candidati sono Arcangelo Merella (Ge9si Siamogenova), Marco Mori (Riscossa Italia), Stefano Arrighi del Popolo della Famiglia e Cinzia Ronzitti per il Partito comunista dei lavoratori.

In realtà c'era anche una decima lista, la Lista civica Carlo Campi, fra quelle che hanno consegnato le 500 firme necessarie per candidarsi per la poltrona di sindaco di Genova. Ma è stato lo stesso Carlo Campi, a rinunciare. Lo ha fatto in extremis, un quarto d'ora prima della scadenza per la presentazione delle liste, recandosi all'Ufficio elettorale di corso Torino per riferire di non aver raccolto il numero di firme necessarie.