politica

L'ex premier sfonda il 70% e si riconferma segretario nazionale
3 minuti e 45 secondi di lettura
Renzi vince le primarie nazionali del Partito Democratico con oltre il 70% e si riconferma segretario. Lo sfidante Andrea Orlando, ministro della giustizia, ottiene circa il 20% a livello nazionale, mentre in Liguria raggiunge il 34,4% con punte del 55,43% nel comune ella Spezia e del 43,3% nel comune di Genova. Dati significativi in vista delle comunali a Genova e La Spezia.

Affluenza superiore alle aspettative
, quasi 2 milioni di votanti rispetto a 1 milione atteso. Erano stati 3 milioni nel 2013, quando Renzi vinse col 57%. In Liguria hanno votato 47.972 persone, mentre nel 2013 erano poco più di 60 mila.

"Grazie di cuore a questa comunità di donne e uomini che credono nell'Italia"
, ha scritto Renzi su Twitter. "Oggi - ha detto l'ex premier - abbiamo fatto qualcosa di straordinario, la democrazia è la possibilità di scegliere, grazie ai volontari, chi vi ha preso in giro non vi conosce. Il primo grazia ad Andrea Orlando e Michele Emiliano. Grazie a tutte le amiche e gli amici che lavorano nel governo del Paese a iniziare da Gentiloni, a cui tutto il sentimento della nostra vicinanza e amicizia. Ci attendiamo molto da tutti voi che lavorate nel governo e lavoreremo al vostro fianco con molta convinzione".

In Liguria la vittoria di Renzi è meno netta che nel resto d'Italia
. I voti validi sono stati 46.672, 16.426 per Orlando (34,46%), 497 per Emiliano (1%), 30.739 per Renzi (64,49%). "I renziani divoreranno gli orlandiani? Non credo, dobbiamo trovare le sintesi per fare squadra tutti quanti, ma una volta trovata non si potrà più trovare distinzioni o prese di posizioni contrarie perché altrimenti ci faremo del male. Se regge bene il Pd, potremo avere successo anche alle amministrative", il commento del segretario ligure del Pd Vito Vattuone.

In provincia di Genova Renzi vince col 65,66%, alla Spezia col 55,5%,
a Savona-Imperia col 70,9%. Quest'ultimo collegio era l'unico in Liguria dove si era votabile Michele Emiliano: il governatore pugliese ha ottenuto il 4,2%.

Prima di cominciare lo scrutinio, era arrivato il ringraziamento via Facebook di Matteo Renzi che ha confessato: "Volevo mollare tutto, ma grazie all'affetto dei militanti sono ripartito". "A seggi chiusi - ha postato l'ex premier - ma prima di sapere il risultato, vi devo un gigantesco grazie".

LA CRONACA DELLA GIORNATA (leggi)

Tra le curiosità il voto, poco dopo l'apertura dei seggi, di una anziana di 102 anni. La signora Teresa, camicetta rossa e foulard ton sur ton al collo, si è presentata al point di Carcare nel savonese e dopo aver dato i documenti ha consentito che la fotografassero per un post sul sito facebook del Pd Liguria che ha commentato così: "per votare non c'è età. Grazie!".

"Le primarie anche di oggi si svolgono con un regolamento interno al Pd
. E mi dispiace molto perche i partiti che usano questo sistema poi determinano scelte di potere che incidono sul Paese e su tutti i cittadini di ogni idea politica. La loro regolarità, i controlli ufficiali sono fondamentali per la democrazia". Così il senatore Maurizio Rossi (Liguria Civica), che aggiunge: "Desidero al proposito ricordare che nel gennaio 2015 passò un mio Ordine del giorno alla legge 1385 proprio quella sulla modifica alle elezioni della Camera concordato personalmente con la Ministro Elena Boschi che impegnava il Governo a legiferare in materia".

Il voto per l'elezione del segretario nazionale del Pd a Gela (Cl) è stato annullato dalla commissione nazionale per il congresso.
La notizia è stata comunicata all'unione provinciale del Pd di Caltanissetta. A Gela alle 13 avevano votato circa 1200 persone. Molte avevano pagato per votare. Gela è il comune del governatore Rosario Crocetta che è stato sindaco della cittadina.

Per volontà della commissione nazionale per il Congresso nazionale per le primarie del Pd sono state sospese ufficialmente le operazioni di voto presso il seggio di Nardò dove erano state rilevate irregolarità per la presenza massiccia di esponenti di partiti di destra. Lo si apprende da fonti di polizia. Le urne vengono in questi minuti sigillate e saranno portate nella la direzione provinciale del Pd di Lecce, mentre sono in atto le operazioni di verbalizzazioni di quanto accaduto.

Seggio in un pub, annullato il voto - E' stato annullato dalla Commissione nazionale per il Congresso del Pd il voto nel seggio per le primarie di Cariati, nel cosentino. La decisione è stata presa dopo che la mozione Orlando aveva evidenziato che il seggio era stato allestito nel pub di un privato invece che nei locali del centro sociale come deciso.