cronaca

Il ministro dell'Interno parteciperà ad un evento di Anci
54 secondi di lettura
Contrasto all'immigrazione clandestina e sicurezza urbana.

Sono i temi, inseriti in due decreti, che domani porteranno a Genova il ministro dell'Interno Marco Minniti in un pomeriggio che si annuncia ad alta tensione in città.

L'appuntamento promosso da Anci Liguria, l'Associazione dei Comuni della nostra regione, è fissato per le 16 nella sede dell'Agenzia delle Entrate di via Fiume. Il ministro illustrerà i due provvedimenti che puntano a velocizzare le procedure di identificazione e riconoscimento dei possibili rifugiati e l'istituzione di nuovi centri per le espulsioni per coloro che non hanno diritto a restare sul territorio.

All'evento è annunciata la presenza tra gli altri del presidente della Regione Giovanni Toti e del sindaco di Genova Marco Doria.

Ad alzare la tensione potrebbe essere una manifestazione non autorizzata che dovrebbe svolgersi poco distante da via Fiume nei giardini Caviglia promossa dai gruppi antagonisti che contestano gli ultimi provvedimenti del ministro.

In particolare a Minniti viene contestata una circolare che chiede alle questure di tutta Italia di incrementare il numero di espulsioni di immigrati non in regola e di migranti senza permesso.