cronaca

Presentato il documento ai 235 sindaci della regione
1 minuto e 20 secondi di lettura
 "Siamo la prima regione in Italia ad aver stipulato un accordo con i Vigili del Fuoco e questo ci ha permesso di poter aver una sala operativa h24, durante le allerta. Il percorso è quello di arrivare, entro un mese, ad un'apertura h24 sempre, fondendo la nostra sala con quella dell'antincendio boschivo. Sarà un grande salto di qualità che ci consentirà di intervenire in tutti i settori della Protezione Civile".

Così l'assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone a margine della presentazione ai 235 sindaci del Libro blu della Protezione civile. Tra i punti centrali, illustrati nel documento, la messaggistica di allertamento da parte di Arpal, l'aggiornamento in tempo reale, con la massima dinamicità delle informazioni, l'automatismo tra criticità idrologica, idraulica e geologica e le linee guida ai Comuni per la pianificazione del rischio.

"Con questo documento aggiungiamo un ulteriore tassello a un ampio percorso che ha richiesto grande impegno da parte della Giunta e degli uffici regionali di Protezione civile - ha detto Giampedrone - mettendo a disposizione un ulteriore strumento per consentire ai sindaci e alle Prefetture di gestire al meglio il rischio meteo".

Tra le novità annunciate anche la doppia previsione meteo giornaliera, che sarà messa a punto da Arpal, sempre entro il prossimo mese. "Credo che l'implementazione delle previsioni anche al pomeriggio da parte di Arpal - ha concluso Giampedrone - ci farà fare quel salto di qualità anche da un punto di vista previsionale, fondamentale sopratutto per fenomeni come i temporali, più mutevoli nel breve periodo".