cultura

Subentra al triestino Pacor ex sovrintendente del Carlo Felice
54 secondi di lettura

Il genovese Marco Guidarini è il nuovo direttore musicale della Mitteleuropa Orchestra, l’orchestra regionale del Friuli Venezia Giulia. Resterà in carica fino alla fine del 2018. Subentra al triestino Giovanni Pacor ex sovrintendente del teatro Carlo Felice di Genova.

Stile poliedrico e raffinato, apprezzato in tutto il mondo, conta nel suo repertorio oltre settanta titoli operistici e più di duecento lavori sinfonici. Affianca a una formazione musicale di alto prestigio gli studi umanistici. Profondamente influenzato dalla vicinanza di Claudio Abbado, Guidarini debutta come direttore assistente di John Eliot Gardiner. E' salito sul podio dei maggiori teatri del mondo: dal Metropolitan di New York alla Scala di Milano, dall'Opera di Sidney al Bolshoi di Mosca.


Dal 2001 al 2009 è direttore musicale dell’Orchestre Philarmonique de Nice. A Nizza fonda inoltre l'Ensemble Apostrophe dedicato alla modernità e dirige il Festival di Musica Sacra. È fondatore e direttore artistico del “Concours International de Belcanto Vincenzo Bellini”. 


È Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti culturali e Chevalier des Arts et des Lettres del Ministero della Cultura francese.