sport

La squadra di prima categoria ligure trionfa 34 volte di fila
1 minuto e 8 secondi di lettura
Meglio di Conte, meglio di Zidane: il mister dei record è Amedeo Di Latte e guida l'Alassio in prima categoria. La squadra savonese, nata tre anni fa, ha stabilito il record di 34 vittorie consecutive: primato europeo. Il record è arrivato con il successo per 2-0 sull'Altarese. Il precedente primato era del Ponsacco, club dilettantistico toscano, che si era fermato a 33.

Non male per una società che per presentarsi ha scelto una frase di Johan Cruijff: "
Alla radice di tutto c'è che i ragazzini si devono divertire a giocare a calcio". Lo stratega del primato è un piccolo imprenditore che gestisce una azienda di prodotti tipici del territorio: Amedeo Di Latte si divide tra azienda e panchina."Ho giocato a calcio anche io, ma un gruppo così sia da calciatore che da allenatore ti capita forse una volta nella vita".

"Ci prendiamo una bella soddisfazione - dice il capitano Manuel Scaglione - ma siamo consapevoli che siamo tra i dilettanti, i primati veri sono quelli delle squadre professionistiche. Ma siamo strafelici di quanto abbiamo fatto". Con il club del presidente Fabrizio Vincenzi, che di professione fa l'avvocato, si è complimentato l'assessore allo sport del Comune Simone Rossi: "Questo risultato vale doppio perché arriva nell'anno in cui Alassio è Città Europea dello Sport. Complimenti a tutti".