cronaca

Avrebbe fatto appiccare fuoco alla casa di un'anziana
55 secondi di lettura
Tre misure cautelari, due in carcere e una ai domiciliari, sono state eseguite dai carabinieri di Bordighera nei confronti di persone ritenute responsabili di estorsione e incendio, tra queste un avvocato.

Per quest'ultimo, le risultanze investigative hanno portato il gip di Imperia a ritenerlo il mandante di tre incendi di un'abitazione di Ospedaletti, avvenuti tra il marzo e il maggio scorsi, allo scopo di allontanare l'anziana affittuaria dell'immobile che una volta liberato sarebbe stato acquistato da terzi con la mediazione del professionista. L'avvocato, di Albenga, è in carcere.

L'appartamento, situato in località Porrine, è di proprietà di Arte, la società che gestisce gli immobili di residenza pubblici. Nello stabile vive solo una donna di 70 anni. Arte lo aveva messo in vendita, ma tre aste erano andate deserte e gli attentati forse erano anche finalizzati a causare danneggiamenti per abbassare il prezzo base dell'asta. L'immobile era un lascito, era stato donato alla Asl1 Imperiese che a sua volta trasferì la proprietà a Arte per interventi di social housing. Oggi, l'anziana vive altrove e quella palazzina, già in parte inagibile, è libera.