cronaca

Assegnati 11 milioni alla Liguria, 51 per il Piemonte
2 minuti e 21 secondi di lettura
"Nel Consiglio dei ministri di questa mattina abbiamo deliberato lo Stato di emergenza per gli eventi meteorologici verificatisi in Piemonte (Province di Cuneo e Torino) e Liguria (Province di Savona e Imperia) lo scorso novembre": lo annuncia il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Enrico Costa, che nei giorni scorsi ha effettuato sopralluoghi in molti comuni colpiti dall'alluvione, ascoltando le preoccupazioni di amministratori e cittadini. A preannunciarlo era stato il deputato Pd Franco Vazio.

"È stata stabilita - informa Costa - una previsione iniziale per i primi interventi in Piemonte di 51 milioni di euro, individuando 36.902.647 euro a valere da subito sul Fondo per le emergenze nazionali che verranno integrati, appunto, fino al complessivo ammontare di 51 milioni di euro. È stata altresì stabilita una previsione iniziale per la Regione Liguria di 11 milioni di euro". "Si tratta di una prima risposta importante, che permetterà di intervenire innanzitutto sulle situazioni più complesse" aggiunge Costa.

Il consigliere regionale Angelo Vaccarezza, durante l'incontro tenutosi ieri a Calizzano ha spiegato che l'avvio dello stanziamento per il ripristino delle strade provinciali di Savona era legata proprio a tale provvedimento. Vaccarezza: “Un milione e duecentomila euro derivante dalle accise carburante sarà dedicato alle strade provinciali danneggiate dal territorio appena arriverà lo stato di emergenza”.

“Si tratta di un atto importante” spiega Franco Vazio, “Perché da qui parte la possibilità per gli enti di attivare le procedure di risarcimento danni, ripristini e attivazione delle procedure emergenziali. Speriamo che questa volta non si sbaglino dalla Regione a chiedere il risarcimento dei danni alluvionali".

2,5 MILIONI DALLA REGIONE - "Lo stato di emergenza riconosciuto ci consente di utilizzare fondi regionali sui capitoli di spesa provenienti dalle accise che si potranno così andare ad aggiungere agli 11 milioni previsti dallo Stato. Nella seduta di martedì prossimo della Giunta regionale siamo pronti a varare misure regionali per un ammontare complessivo di 2,5 milioni di euro che stanzieremo per interventi di ripristino della viabilità, fuori dalle somme urgenze". Lo hanno annunciato il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore regionale alla Protezione civile, Giacomo Giampedrone. "A questo primo provvedimento - ha continuato Giampedrone - se ne aggiungerà un altro, entro la fine dell'anno, con ulteriori risorse per dare una risposta significativa alle aree colpite dal maltempo".

GENTILONI - Il nuovo premier Paolo Gentiloni ha manifestato tutta la sua felicità per la delibera da parte del Consiglio dei ministri che ha destinato 62 milioni alle Regioni colpite dalla recente alluvione. In un messaggio su Twitter Gentiloni ha ribadito l'importanza dei 'fondi emergenza' stanziati dal governo: “Con questo atto abbiamo manifestato concretamente la nostra vicinanza e il nostro aiuto alle popolazioni liguri e piemontesi colpite dalle alluvioni”.