cronaca

La merce proveniva dal sud est asiatico e non era tracciata
43 secondi di lettura
Sono 25 mila i prodotti non sicuri sequestrati ad un commerciante toscano dalla guardia di finanza di Sarzana che partecipa ai mercatini settimanali della città. I sequestri, per un valore di circa 30 mila euro, si inseriscono nell'ambito di un operazione di contrasto alla contraffazione e all'abusivismo commerciale organizzato dal comando provinciale di La Spezia e, intensificato in occasione delle feste natalizie.

Il blitz ha concluso una serie di attività di monitoraggio che hanno consentito di acquisire elementi relativi all'illecita commercializzazione dei prodotti all'interno del mercato sarzanese. Durante i controlli i finanzieri hanno trovato diverse tipologie di merce commercializzata irregolarmente e importata per la maggior parte dal sud est asiatico, consistente soprattutto in bigiotteria.

Tutti i prodotti erano privi di informazioni in italiano, composizione merceologica, importatore, fabbricante, avvertenze e precauzioni di impiego previste dal codice del consumo e dalla normativa europea in materia di sicurezza.