cronaca

Disposta la costruzione di un centro realizzato coi fondi raccolti dalla comunità ligure
1 minuto e 33 secondi di lettura
Si è conclusa la missione di due giorni presso le zone terremotate del centro Italia della delegazione del Tigullio e Golfo Paradiso composta da: il sindaco di Chiavari, Roberto Levaggi, di Camogli, Francesco Olivari, di Sestri Levante, Valentina Ghio, dall'assessore ai Servizi Sociali di Sestri Levante Lucia Pinasco, dal consigliere del Comune di Rapallo Walter Cardinali e dai rappresentanti dell’ Associazione Verità per Giulio Regeni fra cui Andrea Lavarello e Roberto Pettinaroli.

Il gruppo ha preso visione dei progetti per la costruzione di un centro polifunzionale che verrà realizzato ad Arquata del Tronto, finanziato grazie ai fondi raccolti dalla comunità del levante ligure, la delegazione ha poi incontrato presso il Municipio di Ascoli il sindaco Guido Castelli, e visitato Arquata del Tronto portando i saluti al sindaco, Aleandro Petrucci, il cui municipio è momentaneamente collocato all'interno di un container.

La delegazione ha trascorso il lunedì sera in compagnia dei ragazzi di Arquata del Tronto, poi è passata a salutare la squadra della Virtus Entella, in trasferta, che martedì ha affrontato l'Ascoli nel recupero di campionato. In campo, in segno di solidarietà e di vicinanza con le popolazioni colpite, è stato spiegato uno striscione che recitava: “Chiavari e il Levante sono con Arquata: non mollate”, che è stato anche affisso ad un container all'ingresso di Arquata del Tronto.

Il sindaco di Chiavari, Roberto Levaggi, ha dichiarato:“Si tratta di un gesto non soltanto simbolico ma anche sostanziale, che testimonia anche come il Levante sia unito e solidale. Abbiamo visitato le zone  più colpite dal sisma e siamo ovviamente rimasti  impressionati dalla gravità dei danni. Attraverso le varie iniziative di raccolta fondi potremo dare un segno concreto, contribuendo a realizzare nei prossimi anni un centro civico polifunzionale, costruito con criteri antisismici, al servizio della popolazione di questi luoghi”.