economia

Incremento del 40% nei primi nove mesi del 2016
1 minuto e 17 secondi di lettura
 Le famiglie liguri tornano ad accendere mutui con le banche per l'acquisto della casa. Nei primi sei mesi del 2016, dicono i dati dell'aggiornamento congiunturale dell'economia di Banca d'Italia, presentato questa mattina, i flussi di nuovi mutui hanno superato i 620 milioni di euro, con un incremento del 40% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Ma il dato più allarmantre di tutti è quello occupazionale, sottolinea il direttore della Banca d'Italia Liguria Mario Venturi: "Nella Regione la crescita occupazionale fa segnare un +0,2%, quando il dato nazionale si attesta al+1,5%, la Liguria è ben al di sotto della media italiana".

Il segnele dei mutui è in linea con le compravendite sul mercato immobiliare che nel primo semestre dell'anno hanno registrato una crescita del 28,4%, superiore alla media nazionale del 21,9%. "Secondo le nostra stime basate sui dati Istat e Omi-Osservatorio del mercato immobiliare dell'Agenzia delle entrate, i prezzi degli immobili residenziali in regione hanno continuato a scendere lievemente (-0,6%) ma in misura attenuata rispetto al complesso del Paese", spiega la nota della Banca d'Italia. La forma contrattuale più utilizzata, quasi due terzi del totale, è quella dei mutui a tasso fisso.

Tuttavia i dati non sono tutti rosei: continua a imperversare la grave crisi dell'edilizia, mentre sono in continuo aumento i bandi per le opere pubbliche.

Anche la situazione del porto non registra sostanziali miglioramenti rispetto agli anni passati, il traffico mercantile fa registrare una flessione del 4% rispetto allo scorso anno, così come è negativo anche il dato riferito al numero di container arrivati in porto.