economia

Turismo e logistica motori dell'economia locale
2 minuti e 9 secondi di lettura
Il Vicepresidente di Banca Carige, Ingegner Vittorio Malacalza, e l’Amministratore Delegato Guido Bastianini hanno oggi partecipato a Savona, presso la sede dell’Area Territoriale Ponente di Banca Carige, ai lavori dell’Osservatorio Provinciale per il Credito e l’Economia.

L’organismo è stato costituito da Banca Carige nel novembre 2015 in occasione dell’insediamento a Savona della sede dell’Area Ponente, che coordina la rete operativa e commerciale del Gruppo bancario – circa 80 filiali - nelle province di Savona e Imperia. Presieduto dal Dottor Luciano Pasquale, l’Osservatorio è composto da personalità rappresentative del sistema economico della provincia di Savona, in tutto 18 realtà tra Associazioni professionali e di Categoria, portatrici di interessi collettivi.

L’Osservatorio monitora costantemente l’andamento e le istanze del tessuto economico savonese e rappresenta il punto di riferimento per l’attività del Gruppo Banca Carige su un territorio che lo vede come primo partner di imprese (33% degli impieghi bancari) e privati (20% degli impieghi totali erogati dal sistema bancario in provincia).

Nel corso della riunione di oggi, è stata approfondita e dibattuta l’analisi della congiuntura economica locale illustrata dal Direttore di Area, Alessio Berta. Lo studio ha confermato come poli trainanti per il territorio, in questo momento, il turismo e la logistica, ambiti che l’istituto di credito sta guardando con un interesse particolare nell’ottica del rilancio e del rafforzamento delle potenzialità dei un’area, come quella savonese, in cui il Gruppo Banca Carige è storicamente radicato.

Nel dibattitto sono intervenute diverse Associazioni di categoria - dagli Agenti Immobiliari, agli Albergatori, agli Artigiani, agli Agricoltori - tutti rappresentando istanze ed esigenze di un tessuto economico fatto da piccole e medie imprese. Proprio a queste si è rivolto l’Ad Bastianini ricordando come Carige, raggiunto ormai l’equilibrio raccolta/impieghi, abbia nelle PMI il proprio interlocutore ideale ed abbia la volontà di orientarsi sempre più al servizio e a sostegno di questo settore. Un segmento che anche il Vicepresidente Malacalza ha dichiarato fondamentale per il territorio.

“Carige crede nel territorio e nelle sue potenzialità – ha detto Vittorio Malacalza
– e, nel caso specifico della Liguria, crediamo anche che piccolo sia pure bello. Perchè noi liguri siamo sì piccoli ma anche attivi, creativi, innovativi. Se riusciremo a far dialogare un modo intelligente e innovativo di fare banca con uno stile altrettanto innovativo e intelligente da parte delle nostre imprese, sono sicuro che la Liguria possa avere un futuro importante”.