meteo

Allerta gialla su Centro e Ponente fino alle 18 di sabato
3 minuti e 4 secondi di lettura
La Protezione civile regionale ha emanato l'allerta meteo per pioggia e temporali diffusi su tutta la Liguria con tre diverse fasi lungo le giornate di sabato e domenica. Particolarmente colpito sarà il Levante della regione, dove sarà in vigore l'allerta arancione. In dettaglio: 
  • da mezzanotte scatta l'allerta gialla su tutta la Liguria 
  • dalle 8.00 di sabato alle 12.00 di domenica l'allerta sarà arancione sul Levante: da Portofino a Sarzana e vallate dell'entroterra
  • sul resto della Liguria (Centro e Ponente) rimarrà l'allerta gialla fino alle 18 di sabato
Ecco la situazione divisa per zone: 
  • su Ponente, Centro e bacini padani occidentali allerta gialla da mezzanotte alle 18 di sabato
  • su Levante e bacini padani orientali allerta gialla sabato da mezzanotte alle 8.00; poi allerta arancione fino alle 12.00 di domenica
LA SITUAZIONE - Dopo un lungo periodo caratterizzato da condizioni di tempo stabile e temperature miti, la Liguria sta per essere avvicinata da un’intensa perturbazione atlantica che porterà piogge, temporali, moto ondoso in aumento e venti in rinforzo. Le prime precipitazioni sono attese nella serata di oggi, venerdì, per diventare poi diffuse e con alta probabilità di temporali forti nella giornata di domani, sabato, su tutta la regione. Le piogge potranno essere di intensità fino a forte con cumulate elevate. Sono attese precipitazioni anche domenica, ma questo aspetto verrà valutato dai previsori del Centro Meteo Arpal nella giornata di domani.

VENERDI’ 4 NOVEMBRE - Dalle ore serali aumento dell'instabilità per l'approssimarsi di una perturbazione. Possibili rovesci o temporali generalmente moderati con bassa probabilità di fenomeni forti.

SABATO 5 NOVEMBRE - Un'intensa perturbazione atlantica porta piogge diffuse di intensità fino a forte con cumulate elevate su ABCE. Alta probabilità di temporali forti su tutte le zone. Venti forti dai quadranti meridionali su ACE, con probabili raffiche di burrasca sui rilievi e localmente sulla costa. Su BD venti localmente forti fino 40-50 km/h di direzione variabile rafficati in presenza di temporali. Mare in aumento a molto mosso o localmente agitato lungo tutta la costa.

DOMENICA 6 NOVEMBRE - Persistono piogge diffuse con intensità moderata e cumulate fino ad elevate su C. Bassa probabilità di temporali forti su BCE. Venti forti dai quadranti meridionali su ABCE con raffiche di burrasca sui capi esposti e sui rilievi. Mare agitato in ulteriore aumento in serata con mareggiate di libeccio su tutte le coste.

I PROVVEDIMENTI - Parchi, cimiteri, giardini, attività sportive e mercati settimanali sospesi. La scelta di chiudere o meno le scuole è agevolata dal giorno, sabato, che vede già molti istituti chiusi, come elementari e medie. A Rapallo, Chiavari e Sestri Levante, le scuole normalmente aperte anche al sabato effettueranno regolare servizio; unica eccezione a Chiavari per quelle vicine a zone a rischio esondazione, che resteranno chiuse. Sono il liceo e la scuola dell'infanzia ospitate nel complesso Istituto Assarotti di corso Millo e l'istituto "In Memoria dei Morti per la Patria" di via Castagnola.

Tra i provvedimenti adottati nel Tigullio il sollevamento del ponte mobile sul torrente Boate di Rapallo e l'annullamento del mercato settimanale e del mercatino biologico "Non solo olio" di Sestri Levante. Annullati i cortei per le celebrazioni del 4 novembre di Rapallo e Santa Margherita Ligure ma restano confermate le messe. Rinviate tutte le partite di calcio degli esordienti, pulcini, primi calci e piccoli amici in programma in questo arco temporale. In caso di prolungamento dell'allerta, o comunque si riscontrassero condizioni atmosferiche avverse, potranno essere rinviate anche le gare in programma domenica pomeriggio. La Federazione fa sapere che tutti gli impegni potranno essere recuperati in un giorno infrasettimanale compreso tra il 9 e il 25 novembre.