cronaca

Si era perso dopo essere uscito a comprare il pane
1 minuto e 13 secondi di lettura
E' stato ritrovato vivo, ma molto provato per la notte trascorsa all'addiaccio, Mario Romano, 71 anni, il pensionato di Uscio, nell'entroterra di Genova, che ieri si era smarrito dopo essere uscito per andare a comprare in un negozio di alimentari a un chilometro da casa.

L'uomo, assistito dai medici del 118, viene trasferito con l'elicottero dei vigili del fuoco all'ospedale San Martino.

"Ho trovato un posto dove dormire e dove poter aspettare le prime luci dell'alba, avevo freddo e male ad un braccio...". Sono le prime parole che Mario ha detto ai due escursionisti che nella tarda mattinata lo hanno ritrovato in località Spinarola, nei boschi di Uscio.

L'anziano, dolorante e provato dalla notte passata all'addiaccio, è stato trasferito al pronto soccorso dell'ospedale San Martino dove è tutt'ora ricoverato: i medici gli hanno diagnosticato la frattura dell'omero giudicandolo guaribile in 35 giorni. Il pensionato è apparso anche disidratato. Appena si sarà ripreso sarà sottoposto ad un intervento chirurgico per ridurre la frattura al braccio. L

'uomo si era smarrito ieri dopo essere uscito di casa, a Uscio, per andare a comprare in un negozio alimentari a un chilometro di distanza. A lanciare l'allarme nel primo pomeriggio era stato il fratello Carlo preoccupato dal fatto che non aveva fatto rientro a casa. Le ricerche, a cui hanno preso parte un centinaio di persone fra pompieri, volontari e operatori del soccorso alpino, sono state complicate perchè il settantenne era uscito senza il telefonino.