salute e medicina

Testimonial d'eccezione il campione paralimpico Podestà
2 minuti e 2 secondi di lettura
È stata denominata "Aaa, adolescenza, alimentazione, assapora la vita", l'iniziativa del Gaslini per combattere i disturbi alimentari e l'obesità: un incontro rivolto agli studenti, in programma mercoledì, e a cui seguirà sabato un convegno dedicato ai pediatri.

Più del 30% dei bambini in Italia è in condizioni di sovrappeso che generano complicazioni di salute come il diabete di tipo 2, un tempo esclusivo dell'età adulta e della senescenza. L'incontro con gli studenti sarà una lezione alternativa dove a salire in cattedra saranno i medici specialisti dell'Ospedale e un ospite d'eccezione: Vittorio Podestà, vincitore di due medaglie d'oro nella handbike alle Paralimpiadi di Rio 2016.

L'appuntamento è per domani alle ore 10 presso l'Aula Magna dell'Istituto Gaslini. Aprirà la mattinata il direttore generale del Gaslini Paolo Petralia con l'intervento "Educazione e salute", seguito dal direttore sanitario Silvio Del Buono che spiegherà il modello culturale della nuova ristorazione collettiva sanitaria dell'Ospedale, si passerà poi ad affrontare poi i rischi causati dagli eventuali errori commessi nella nostra quotidianità a tavola, non solo dal punto di vista fisiologico ma anche da quello psicologico.

L'alimentazione è da considerarsi come un'esperienza multisensoriale. "Di fronte al cibo è la vista il primo senso coinvolto. Ma cosa "vede" il cervello quando abbiamo davanti un alimento? - racconta Lucia Sciarretta, psicologa clinica psicoterapeuta del Gaslini - Il gusto, l'olfatto e il tatto partecipano a costruire la nostra esperienza di piacere o disgusto. Per migliorare gli stili di vita e le abitudini alimentari, è necessario quindi sviluppare una migliore percezione riguardo all'esperienza dell'alimentazione che indirettamente migliora la conoscenza nutrizionale".

"Nel mondo occidentale - prosegue Paolo Fiore, responsabile Centro Dietologia e Nutrizione Gaslini - molte malattie dell'età adulta sono direttamente correlate a svariati fattori tra i quali l'eccesso di alimentazione dei primi anni di vita, le abitudini alimentari acquisite, la composizione in nutrienti della dieta, gli stili di vita e le modalità di assunzione degli alimenti. È quindi evidente che la futura salute dell'individuo inizia a giocarsi fin dalle sue prime fasi della vita per tutta l'età pediatrica e che l'alimentazione riveste un ruolo di fattore chiave dello stato di salute generale di una popolazione".

Il 22 ottobre dalle ore 8.30 presso il CISEF Gaslini a Villa Quartara avrà luogo invece un convegno di carattere prettamente scientifico dedicato ai pediatri di famiglia "Inquadramento ed approccio terapeutico dell'obesità".