Ferrovie ha sottoscritto un accordo con le organizzazioni sindacali per assicurare la mobilità per i pendolari liguri transfrontalieri che si recano giornalmente in Francia, anche in caso di sciopero. In caso di scioperi nel trasporto ferroviario in Italia, sarà infatti garantita, nelle giornate feriali e nelle fasce orarie pendolari (dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21), la disponibilità della linea ferroviaria per l'effettuazione dei treni della società francese Sncf che collegano Ventimiglia e la Francia.
BERRINO - "Oggi abbiamo raggiunto un importantissimo risultato a tutela dei diritti di mobilità dei lavoratori transfrontalieri: Rfi ha accolto la richiesta che, come Regione Liguria, avevamo inviato qualche giorno fa per permettere l'accessibilità dei convogli francesi Sncf nella stazione di Ventimiglia in caso di sciopero dei dipendenti del gruppo Fs". Lo ha detto l'assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino, soddisfatto per l'accordo raggiunto tra Fs e le organizzazioni sindacali nell'inserimento dei treni Ter francesi tra quelli della lista delle cosiddette 'fasce di garanzia', definite ogni sei mesi, in occasione dei cambi di orario dall'apposita Commissione.
"Le nostre sollecitazioni - ha detto Berrino - hanno ottenuto il risultato sperato e atteso da molti anni dal territorio, dai lavoratori di Ventimiglia e non solo". L'accordo prevede che, nelle giornate feriali e nelle fasce orarie pendolari 6 -9 e 18 -21, sia garantita la disponibilità della linea ferroviaria per l'effettuazione dei treni della società SNCF che collegano Ventimiglia e la Francia, con assestamento dei convogli nella stazione di Ventimiglia.
12° C
                                LIVE
                            
						
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
					
						Lunedì 03 Novembre 2025
						
							 
				 
			 
					- 
				
					
												
						Mario Paternostro
					 
					
						Domenica 02 Novembre 2025
						
							 
				 
			 
		
	
leggi tutti i commentiSalis contro le primarie, sconfessata l'elezione di Schlein a segretaria Pd
E se la Salis va a Roma, che vada, il Pd ora ha Terrile in pista