Scossa tellurica nella tarda serata di ieri al largo del mare tra Savona ed Imperia. Il terremoto di magnitudo 3.1 sulla scala Richter è stato avvertito dalla popolazione della costa di ponente intorno alle 23.37 ed è stato seguito e preceduto da altre due scosse di intensità minima. Numerose le segnalazioni ai centralini dei vigili del fuoco che sono stati chiamati ad intervenire soprattutto ad Andora per una crepa segnalata in un palazzo. Nessuna lesione significativa alle strutture e nessun ferito anche se è stata molta la preoccupazione.
L'epicentro è stato stato individuato ad una profondità di 24 km nel Mar Ligure di ponente tra Laigueglia e Diano Marina. "Si tratta di un dato interessante - spiega Stefano Solarino dell'Ingv - perché l'epicentro è molto vicino a quello del terremoto più forte mai registrato in Liguria", cioè quello che distrusse Diano Marina nel 1887. "Significa che c'è una faglia attiva", spiega Solarino. Legami col centro Italia? "Assolutamente no".
4° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria