cultura

Mostra visitabile fino al 30 aprile 2017
53 secondi di lettura
Ci sono gli abiti alla francaise o Adrienne, gilet in raso, broccati e pekin di seta nella collezione di abiti settecenteschi in mostra a Palazzo Bianco a Genova col titolo "Il Settecento nelle collezioni tessili dei musei di Strada nuova - Abiti e stoffe per nobili dimore", da domani fino al 30 aprile 2017.

"Abbiamo impostato la mostra pensando alla parità di genere - ha spiegato la curatrice delle collezioni tessili genovesi Loredana Pessa - Sia uomini che donne allora portavano abiti sontuosi, ricamati e molto colorati e la letteratura dell'epoca ci introduce ai primi pensieri di liberazione della donna anche sulla scia della Rivoluzione francese".

Se la prima sala presenta diverse vesti maschili e femminili su manichini dalle bianche parrucche, nelle sale successive si possono ammirare tessuti, ricami e merletti e anche alcuni corpetti restaurati col Centro per la conservazione e restauro La Venaria reale. Tra le curiosità, la mostra è corredata di QR Code per chi, tramite il proprio smartphone, vuole saperne di più su parrucche e altri dettagli dell'abbigliamento dell'epoca.