sport

Corsa di 10 chilometri che si snoderà tra i parchi e la passeggiata
2 minuti e 16 secondi di lettura
 Il 10 settembre si avvicina ormai sempre più e, con questa data, una delle gare più attese dal calendario del running. La 'Nervi-Run', corsa Fidal di dieci chilometri, in contemporanea con altre otto città rappresenterà la candidatura di Roma ai Giochi olimpici del 2024.

Un filo conduttore che unirà idealmente l’Italia mettendo in bella mostra tutte le eccellenze del territorio tricolore. In occasione della ricorrenza della storica impresa di Abebe Bikila, a Genova, prende il via la Nervi-Run alle ore 18 in punto gli agonisti. Cinque minuti più tardi la Family Run, la 5 km aperta a tutti.

Per l’occasione si è mosso un atleta d’eccezione Eraldo Pizzo, oggi testimonial di Roma 2024, vice presidente della Pro Recco Waterpolo 1913, pallanuotista e vincitore della medaglia d’Oro proprio ai Giochi di Roma del 1960 non ha dubbi: “Ho un grande ricordo di quell’anno, con la Pro vincemmo il primo scudetto della storia e dodici mesi più tardi arrivò la consacrazione con la l’Oro ai Giochi nella Capitale. Avere la possibilità di allenarsi per le Olimpiadi è qualcosa di unico".

Per Vittorio Ottonello, presidente regionale del Coni, è "un'Iniziativa molto interessante e importante per sensibilizzare in primis la candidatura di Roma ai Giochi del 2024 e per ricordare, inoltre, la vittoria unica e, forse, irripetibile di Abebe Bikila. Si tratta di un modo intelligente di coinvolgere tutto il mondo sportivo e con uno scopo di livello assoluto. Una raccolta fondi per sostenere le popolazioni del centro Italia colpite dal sisma. Spero che a Nervi ci siano tanti atleti e non che provengano da discipline diverse per sostenere l’universalità dello sport e questo momento di solidarietà”.

“La visibilità del movimento dell’atletica ligure e del suo territorio sono stati uno degli obiettivi maggiormente curati e promossi nel corso di questo quadriennio,” spiega il Presidente FIDAL Regionale Bruno Michieli. ”La Federazione Ligure ha cercato di richiamare nella propria regione eventi che le dessero risonanza e valore, con la promozione di manifestazioni che coinvolgessero tutto il nord-Italia e non solo (stagione indoor e finali nazionali di Campionato). Con Genova Run with Roma2024 e la sua declinazione in Nervi Run, la Federazione ed i suoi collaboratori hanno una nuova opportunità di far vivere l’atletica attraverso il suo territorio".

La Direzione Musei e Biblioteche ha previsto, in occasione della Nervi Run, la riduzione dei biglietti d’ingresso ai concorrenti in un binomio, cultura e sport, dal sapore antico ma sempre attuale.