cronaca

Tre ambulanze dell'Avi alla volta di Amatrice
1 minuto e 12 secondi di lettura
Si continua a partire per Amatrice e le altre zone colpite dal sisma, anche dalla Liguria. Dalla Marina di Sestri Ponente ecco un altro gruppo di volontari che si dà appuntamento per portare beni di prima necessità a chi ha perso tutto. Tre ambulanze viaggiano da Genova verso il centro del Paese: sono quelle dell'Avi (Ambulanze veterinarie Italia), per aiutare soprattutto gli umani, ma anche gli animali.

“La nostra prima destinazione sarà Amatrice, poi andremo a consegnare altro materiale all'Enpa di Terni”, raccontano. Soccorrere gli animali significa, in buona parte, soccorrere i loro proprietari. Non si tratta solo di animali da compagnia feriti, come cani o gatti, ma anche di animali da cortile, fonte di reddito per chi vive di agricoltura e allevamento, che necessitano di cure e mangimi.

I beni raccolti sono tanti. “Siamo intorno ai 30-40 quintali di oggetti, di cui circa il 60% destinati alle persone”, precisa un volontario. Anche nel loro caso, la solidarietà della gente comune che ha donato è stata miracolosa. E si può ancora aiutare, trovando tutti gli estremi sul sito dell'Avi.

Abbiamo pensato prima ai bambini – puntualizza una ragazza – speriamo di rimanere almeno due giorni, e magari fermarci un po' di più. Ringraziamo davvero tutti quelli che hanno voluto dare un'offerta”. Ed ecco un'altra carovana che parte, testimoniando ancora, se ce n'era bisogno, il grande cuore dei liguri per i terremotati.