sport

L'iniziativa di Primocanale per i 70 anni della società
1 minuto e 20 secondi di lettura
Il 12 agosto 1946, da mamma e papà Andrea Doria e Sampierdarenese, nacque l’Unione Calcio Sampdoria. Quel giorno ebbe inizio la storia d’amore più bella mai stata scritta. 70 anni di Samp, ma anche 70 anni di sostegno incondizionato da parte della tifoseria. Quell'estate nel centro della città, davanti al notaio Bruzzone, si discusse anche dei colori della nuova divisa sociale.

La fascia orizzontale rossa e nera della Sampierdarenese e il bianco blu dell'Andrea D'Oria fecero subito innamorare le nuove generazioni. La Sampdoria da quel 12 agosto è diventata anche uno spot della Genova calcistica e non solo. Una città troppo austera e avara, a cui solo il calcio a volte riesce a strappare un sorriso

Ed è per questo che Primocanale ha promosso una sottoscrizione su change.org "Una targa per la Sampdoria in Galleria Mazzini" 
per l'affissione di una targa commemorativa proprio in galleria Mazzini, dove nacque la società di Piero Sanguineti, primo presidente del club. Una Sampdoria che già allora era bella e vincente. Già, perché da quel 12 agosto, la baby Sampdoria iniziò soprattutto ad emozionare.

Fino alle lacrime di gioia per lo scudetto conquistato dal più grande presidente di tutti i tempi, Paolo Mantovani che alla Genova blucerchiata non ha lasciato in eredità soltanto i trofei ma la cultura di uno sport fatto soprattutto di passione . Grazie a voi, a chi sottoscriverà la petizione di Primocanale, chi passerà nel centro della città, alzando gli occhi al cielo, ricorderà la nascita della società più bella d'Italia.