politica

Seconda tappa delle sedute decentrate. Toti:"Siamo vicini a tutti i liguri"
2 minuti e 13 secondi di lettura
Si è svolta oggi alla Spezia la riunione della Giunta guidata dal governatore Giovanni Toti. Dopo la tappa di Savona , il 22 aprile scorso, prosegue così il programma di sedute decentrate fortemente voluto dal presidente della Regione Liguria “per far sentire la nostra vicinanza a tutti i liguri”. Numerosi i provvedimenti approvati e le iniziative.

Fra i temi specifici del territorio di Levante, la realizzazione dell’ospedale Felettino della Spezia: oggi sono stati sottoscritti gli atti necessari per l’avvio del cantiere e si stima che i lavori dureranno poco più di quattro anni per un costo totale di circa 124 milioni di euro. Poi l’impegno d’intesa con il ministro dell’ambiente Galletti a reperire risorse per la riapertura della Via dell’Amore, alle Cinque Terre, con interventi di mitigazione del rischio frane. E ancora, il recupero del complesso della Ex Colonia Olivetti, a Marinella di Sarzana, che verrà trasformata in un centro di eccellenza formativo a livello nazionale in campo croceristico.

Numerosi i progetti sul fronte istruzione:
lo stanziamento di 1,8 milioni di euro per asili nido pubblici, con l’estensione degli orari di attività, riduzioni delle rette e ampliamento delle strutture. Sette milioni e 100 mila euro stanziati per la realizzazione di un polo universitario marittimo nell’ex ospedale militare “Bruno Falcomatà”, nel quale sarà trasferito il polo universitario Marconi e troverà sede il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine. Via libera al progetto Erasmus+ “Blue - Building logistics education in Europe” finalizzato ad analizzare le figure professionali nel settore della logistica e alla costruzione di pratiche innovative.

Approvati i nuovi criteri per gli enti accreditati per presentare i progetti di servizio civile. La novità è l’assegnazione di 10 punti aggiuntivi ai progetti presentati nel settore “protezione civile” e nell’area di intervento “salvaguardia del suolo e dissesto idrogeologico”, ambiti considerati strategici per la Liguria.

Stanziati 1 milione e 830mila euro per promuovere un vasto programma di recupero urbano in tutta la Liguria per favorire gli Enti locali nel riqualificare immobili pubblici che, fino ad oggi in abbandono, potranno essere destinati a servizi per la cittadinanza (biblioteche, palestre, uffici pubblici) e all’incremento degli alloggi di edilizia residenziale pubblica o a canone moderato per le fasce deboli della popolazione.

Via libera al bando da 500 mila euro per l’apertura di nuovi esercizi commerciali nell’entroterra ligure: piccole attività per la vendita al dettaglio di alimentari e misti, importanti per il rilancio delle vallate e per il contrasto allo spopolamento delle aree interne della Liguria.