cronaca

Ampia inchiesta per associazione a delinquere e malversazione
1 minuto e 8 secondi di lettura
Indagato il presidente della cooperativa 'Il Cammino' Sergio Oderda: la notizia è stata confermata dalla Guardia di finanza che, compiute le perquisizioni, sta esaminando i conti economici della cooperativa.

Secondo quanto appreso, inchiesta annovera già altri indagati, sul nome e ruolo dei quali la procura mantiene il massimo riserbo. La Guardia di finanza di Savona ha effettuato alcune perquisizioni nelle sedi di alcune cooperative sociali del Savonese e dell'Imperiese nell'ambito di un'inchiesta per associazione a delinquere e malversazione.

Le Fiamme Gialle avevano acquisito documentazione specifica nella sede della Regione Liguria e presso il ministero dei beni culturali. L'inchiesta riguarderebbe infatti la destinazione di circa 2 mln di euro, erogati dal Mibact per interventi di restauro di una dimora storica a Taggia, nell'imperiese, che non si sarebbero mai verificati. Da qui l'accusa di malversazione.

La Gdf ha eseguito alcune acquisizioni di documenti in Comune a Taggia e nelle sedi delle coop a Albenga, Imperia, Sanremo oltre che nelle abitazioni private di amministratori di coop legate alla cooperativa 'Il Cammino'. L'indagine nasce da una costola di quella legata alle appropriazioni indebite nella Caritas di Albenga-Imperia e al centro di questa inchiesta resta la ristrutturazione di palazzo Curlo Spinola a Taggia per la quale sarebbero stati ottenuti dal Mibact 2 mln di euro. Per la procura i soldi ottenuti dal ministero però non sarebbero stati mai utilizzati.