tecnologia

Convegno 'Progetto futuro' organizzato da Ance
50 secondi di lettura
Droni muniti di laser scanner 3D in grado di sorvolare su aree da costruire o sul cantiere in corso, uso di grafene e nanotecnologie: sono alcuni argomenti affrontati in un corso pilota di formazione sull'innovazione in edilizia 'Progetto futuro', promosso da Ance Genova al quale hanno partecipato 700 imprenditori e professionisti.

Cinque seminari per 20 ore di formazione con oltre 30 relatori tra cui un ricercatore dell'Istituto di tecnologia di Genova (Iit), "hanno acceso cinque lampadine sull'innovazione" come ha spiegato la presidente del Gruppo giovani di Ance Genova Francesca Musso, coordinatrice del gruppo lavoro Formazione.

L'aggiornamento diventa estremamente necessario "in una regione con ritmi ancestrali", come rimarcato dal presidente della Camera di Commercio Paolo Odone. In autunno seguiranno degli approfondimenti mirati. I seminari si sono tenuti presso la Scuola edile genovese e hanno affrontato anche i temi della digitalizzazione nel settore delle costruzioni, l'evoluzione dei materiali sostenibili, la sharing economy e la raccolta fondi e la gestione dei conflitti sociali che si possono verificare nei lavori pubblici.