cronaca

Mobilitazione a livello nazionale dalle 9 alle 13
1 minuto e 8 secondi di lettura
Quattro ore di sciopero nazionale oggi dalle 9 alle 13, per i Vigili del Fuoco di tutta Italia. L'iniziativa è del Conapo, il sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco che da tempo chiede - si legge in una nota - "attenzione politica e provvedimenti legislativi di equiparazione del trattamento retributivo e pensionistico con quello degli altri Corpi dello Stato". 


Mercoledì ancora il Conapo ha organizzato un' ulteriore protesta a Roma davanti alla sede del Ministero dell' Economia. La mobilitazione fa seguito alle proteste che nei mesi scorsi il sindacato ha organizzato a Roma presso le sedi nazionali del Pd e dell'Ncd, dopo aver protestato ai ministeri dell'Interno e della Funzione Pubblica e in tutte le province d'Italia presso le Prefetture.


"Rischiamo la vita come e più degli appartenenti agli altri Corpi dello Stato e siamo impiegati nei servizi di pronto intervento dal giorno dell' assunzione sino al giorno della pensione, un servizio operativo che non ha eguali nello Stato, eppure - afferma il segretario generale del Conapo Antonio Brizzi - siamo il Corpo meno retribuito, percepiamo oltre 300 euro mensili in meno e non abbiamo le tutele previdenziali degli altri corpi, nonostante diamo la vita per la sicurezza dei cittadini. Chiediamo a Renzi e Alfano di dare ai Vigili del Fuoco la stessa dignità lavorativa degli altri servitori dello Stato".