cronaca

I lavoratori di Amiu avevano già proclamato astensione il 14
1 minuto e 6 secondi di lettura
E' stato differito lo sciopero nazionale dei lavoratori dell'igiene ambientale al 13 e 14 luglio.

A darne notizia sono Fp Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Fiadel che hanno posticipato così i due giorni di astensione da lavoro previsti per l'11 e il 12 luglio proclamati nell'ambito della vertenza per il rinnovo del contratto dell'Igiene ambientale.

I sindacati hanno accolto, così, "per esaurire le procedure di legge, l'invito della Commissione di Garanzia differendo l'azione di sciopero a mercoledì' 13 e a giovedì 14 luglio 2016, prima del periodo della franchigia estiva in vigore dal 15 luglio di ogni anno" mentre la "vertenza va avanti a oltranza".

In una nota i sindacati, in relazione alla delibera diffusa ieri dal Garante sugli scioperi, affermano che "lo sciopero, come confermato dalla Commissione di Garanzia, è assolutamente legittimo".

A livello locale sempre per il 14 luglio a Genova lo sciopero dei lavoratori per Amiu avrà un valore doppio, visto che stanno attraversando una fase delicata e incerta per il futuro dell’azienda e loro.

L’amministrazione comunale, infatti, sta preparando un bando per cercare manifestazioni di interesse di società interessate a diventare partner industriali dell’azienda genovese, ma le incognite sono ancora tante, a cominciare da quella della proroga del contratto di servizio di Amiu in scadenza nel 2020.