politica

La discussione ha occupato tutta la seduta odierna, polemiche dalle opposiione
2 minuti e 32 secondi di lettura
Dopo una giornata di discussione, conclusa con la relazione dell'assessore alla sicurezza sociale Sonia Viale, è slittata a una futura seduta del Consiglio regionale la votazione del disegno di legge 'Interventi a favore delle vittime della criminalità', presentata dal centrodestra, che prevede tra l'altro il patrocinio legale a carico della Regione per gli indagati per eccesso di legittima difesa.

La seduta è finita alle ore 18, come previsto, dopo la replica dell'assessore alle relazioni dei consiglieri. La votazione degli articoli, degli emendamenti e della legge avverrà in una prossima seduta del Consiglio, forse in quella in programma il 28 giugno.

LE REAZIONI


Per Angelo Vaccarezza (Fi), relatore di maggioranza sul ddl criminalità che prevede che il patrocinio degli indagati per eccesso di legittima difesa sia a carico della Regione, "la difesa è sempre legittima". "La Regione si schiera anche economicamente a fianco dei cittadini offesi e partecipa, anche economicamente, alla loro difesa - ha detto Vaccarezza - Attraverso questo provvedimento, la Regione intende far avvertire la presenza e la vicinanza delle istituzioni ai cittadini che hanno compiuto un atto che non era nella loro volontà, nella loro intenzione e previsione, ma che sono stati costretti a fare per salvaguardare la propria vita e quella della propria famiglia e, talvolta, si vedono trattare in modo ancora peggiore di chi, con i propri comportamenti, li ha costretti ad agire". 

Per la Lega Nord "è a dir poco imbarazzante e sterile l'ostruzionismo che l'opposizione ha portato avanti, per tutto il pomeriggio. Questo dimostra, ancora una volta, come la minoranza non abbia a cuore la sicurezza dei cittadini, ma non solo, ricordiamo come giocare alla paralisi con emendamenti al testo che riguardano virgole, aggettivi e non la sostanza del documento abbia un costo economico. Ci chiediamo con quale faccia i consiglieri di minoranza possano giustificare un simile atteggiamento nei confronti dei cittadini", ha spiegato la Lega in una nota.

Secondo il Partito Democratico "il centrodestra in aula insiste con una proposta di legge pasticciata
sugli interventi per le vittime di reati della criminalità. Una norma che porta la Regione giustamente a farsi carico del patrocinio legale per i familiari delle vittime di reati della criminalità, escludendo però le vittime stesse, che non sempre, per fortuna, vengono uccise. Semmai sarebbe il caso di estenderli, questi benefici".

"Un mero spot elettorale assurdo, pericoloso e incostituzionale che trasforma la Liguria nel Far West". Così i portavoce liguri del MoVimento 5 Stelle definiscono il ddl della Lega sul patrocinio gratuito agli indagati per eccesso di legittima difesa. Il M5S ha criticato la proposta "prima di tutto inutile, essendo già previsto nel nostro ordinamento il diritto alla legittima difesa. Non è così che si tutelano i cittadini, come hanno ribadito in Commissione associazioni, magistrati, avvocati e presidenti degli ordini". Attacca Fabio Tosi: "Il ddl presentato dall'assessore Viale viola palesemente l'articolo 3 della Costituzione, che prevede l'uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge".