salute e medicina

Tema inseito nel Libro bianco della sanità: "Ci saranno regole omogenee"
58 secondi di lettura
"Nella riforma sociosanitaria del Libro Bianco sono state segnalate criticità sulla tariffazione in tema di cure domiciliari e palliative, una tematica molto sentita dalle famiglie dei pazienti affetti da specifiche patologie rare e croniche per il sollievo dal dolore che la malattia comporta". Lo ha detto l'assessore ligure alla sanità, Sonia Viale, durante la 15esima edizione della Giornata del Sollievo.

L'assessore assicura che "siamo intervenuti dando un regolamento omogeneo per quanto riguarda i preparati farmaceutici a base di cannabis utilizzati nelle terapie del dolore e cure palliative per colmare il 'far west' in materia e garantire l'accesso alle cure a quei pazienti che ne hanno necessità per la terapia del dolore".

La Giornata del Sollievo è promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti. "Sul territorio della Asl 3 genovese sono stati attivati in questi giorni due info point a Villa Scassi e alla Fiumara: informare adeguatamente in merito alle cure palliative è il primo passo per essere vicini ai pazienti e alle loro famiglie impegnate nel quotidiano nella difficile battaglia contro il dolore", ha concluso Viale