cronaca

A fine luglio nella terra nativa di San Giovanni Paolo II
2 minuti e 12 secondi di lettura
“Papa Francesco ci ha invitato ad accompagnarlo a Cracovia per la XXXI Giornata mondiale della gioventù. Come già San Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, anche oggi il Santo Padre ci sta chiamando, desidera che lo aiutiamo a manifestare al mondo la bellezza di essere cristiani nella Chiesa”.


Inizia con queste parole la “Lettera dei vescovi liguri ai giovani per la Gmg” che, ricordano ai ragazzi delle loro diocesi, come “partecipare alla Gmg è quindi la risposta ad una chiamata precisa, è una vocazione a cui non possiamo non rispondere”. “Se lo desideriamo con forza, la Provvidenza ci aiuterà a trovare i modi per partecipare e in Polonia troveremo tanti altri giovani che ci attendono per condividere la gioia della fede”. 


I vescovi liguri, guidati dal cardinale Angelo Bagnasco, presidente della CEI, ringraziano i giovani polacchi “che da mesi si preparano per accoglierci” ricordando che, anche quest’anno, “i giovani delle diocesi liguri parteciperanno insieme, ed anche questo è uno splendido segno di comunione ecclesiale”.


In conclusione la richiesta di “invitare alla Gmg i vostri amici e compagni: sarà anche per loro un’esperienza indimenticabile” e di chiedere a “parroci e comunità cristiane, di accompagnarvi con la preghiera, e impegnatevi a raccontare al vostro ritorno le grandi cose che la Spirito Santo ci farà vivere a Cracovia”.


La lettera è stata pubblicata sul sito del centro di pastorale giovanile della diocesi di Genova.


La Giornata Mondiale della Gioventù, spesso chiamata con l’acronimo GMG in Italiano o WYD (World Youth Day) in inglese, è un incontro internazionale di spiritualità e cultura promosso dai giovani cattolici e sostenuto dalla Chiesa cattolica su iniziativa del Papa.


La prossima Giornata Mondiale della Gioventù si svolgerà a fine luglio a Cracovia in Polonia, terra nativa di San Giovanni Paolo II, fondatore e patrono delle giornate mondiali della gioventù.


Il 1 giugno si concluderà per tutte le diocesi liguri la possibilità di dare la propria adesione per partecipare a questo importante evento di Chiesa in cui i giovani si riuniscono intorno al Santo Padre.


Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.liguriagiovani.it e sul sito della Pastorale Giovanile diocesana www.centrosanmatteo.org
Per le iscrizioni della diocesi di Genova è possibile scrivere a



Nella foto la spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro sede della GMG 2013. Oltre 3 milioni di ragazzi provenienti da tutto il mondo hanno partecipato alla messa finale con Papa Francesco.