cronaca

I legali di Perucci sono riusciti a dimostrarlo
50 secondi di lettura
Il sostituto procuratore Silvio Franz ha dissequestrato il Falcon 900, a cui erano stati messi i sigilli lo scorso marzo, che secondo l'accusa sarebbe riconducibile a Gian Angelo Perucci, vecchio socio di Gabriele Volpi, petroliere, patron dello Spezia calcio e della Pro Recco pallanuoto.

Il pm aveva indagato Perucci per contrabbando perché avrebbe acquistato il velivolo (dieci posti, per un valore di sette milioni e 300 mila euro) nel Regno Unito e non avrebbe pagato l'Iva, intestandolo a una società di comodo per usarlo invece in via esclusiva. Secondo le fiamme gialle avrebbe così evaso l'Iva per un milione e 543 mila euro.

I legali di Perucci sono invece riusciti a dimostrare, attraverso la documentazione depositata al pm, che non ci fu contrabbando. Lo stesso giorno, ma in una inchiesta separata, i finanzieri avevano sequestrato un altro aereo, un Gulfstream aerospace, del valore di 40 milioni, riconducibile a Volpi il quale, secondo l'accusa, avrebbe evaso imposte per 8 milioni di 400 mila euro con il medesimo sistema di Perucci.