spettacoli

Nel 50esimo della morte di Govi il premio va a Luca Zingaretti
1 minuto e 11 secondi di lettura
Il 'Premio Govi 2016' va a Luca Zingaretti, il Salvo Montalbano della nota serie televisiva "Il commissario Montalbano". A consegnargli l'onorificenza sarà il sindaco di Genova Marco Doria, il 21 giugno, in una cerimonia a Palazzo Tursi. L'annuncio è stato fatto dall'assessore comunale alla Cultura Carla Sibilla presentando il calendario di iniziative per il cinquantesimo anniversario della scomparsa di Gilberto Govi, il fondatore del teatro dialettale genovese.

"Lo straordinario commissario televisivo che proprio all'uso della lingua siciliana deve gran parte della sua notorietà sarà a Genova per ricevere il Premio Govi, attribuitogli per le tante similitudini cinematografiche e per l'utilizzo del dialetto che lo accomunano al celebre attore genovese", spiega l'assessore Sibilla.

La mostra 'L'attore, la maschera, il genovese' fino al 26 giugno alla Loggia di Banchi racconterà la vita e la carriera di Govi, insieme al calendario di iniziative sparse per la città curate dal professore Eugenio Buonaccorsi. Giovedì a mezzogiorno al cimitero monumentale di Staglieno sarà deposta una corona sulla tomba dell'attore. Gli aspetti più importanti della drammaturgia goviana e i rapporti con il mondo della cultura saranno discussi in una tavola rotonda il 5 maggio a Palazzo della Borsa.

"Il mondo della cultura italiana si è unito per celebrare un personaggio amatissimo dal grande pubblico - sottolinea Sibilla - Ci saranno incontri, proiezioni, mostre e convegni con ospiti come Luca Bizzarri e Maurizio Lastrico".