cultura

Lastrico e Solenghi in una lettura scenica alla Regione il 28 aprile
1 minuto e 16 secondi di lettura
Maurizio Lastrico e Tullio Solenghi omaggiano Gilberto Govi a 50 anni dalla sua morte con una lettura scenica che si terrà nella sala Trasparenza della Regione Liguria in piazza De Ferrari il 28 aprile. L'assessore alla cultura del Comune di Genova Carla Sibilla ha annunciato che il Comune ha organizzato una serie di eventi (mostre, conferenze e dibattiti) e che proprio il 28 aprile inaugura una mostra dedicata all'estro del comico genovese.

"È un omaggio che offriamo alla città e ai ragazzi delle scuole - ha detto l'assessore alla cultura della Regione Liguria, Ilaria Cavo - È un omaggio sul campo, fatto da due comici genovesi a un artista altrettanto genovese. Non è escluso che possa crescere un programma più ampio in autunno".

Il duetto ripercorrerà alcuni duetti di 'Manezzi pe majà na figgia', 'Gildo Peragallo ingegnere' e 'Pignasecca Pignaverde'. "Chi ha tenuto in vita Govi sono le compagnie dialettali di Genova che recitano in genovese" dichiara Tullio Solenghi. "Ci ha lasciato un patrimonio di una lingua e il ricordo di una città. D'altra parte, mi raccontava Gianfabio Bosco che ha lavorato tanti anni con Govi, Govi stesso usciva dal teatro amatoriale ed è stato un grande professionista, pignolo con se stesso e la sua compagnia".

Lastrico ha ricordato la prima recita in quinta elementare di una commedia di Govi a Sant'Olcese: "Ricordo che allora cominciai a studiare le battute e le frasi che suscitavano qualche reazione nel pubblico. È diventato il mio lavoro".