curiosità

Gemma Giangarè è arrivata seconda nella sua categoria
1 minuto e 4 secondi di lettura
C'è anche una spezzina tra i più bravi studenti in Italiano a livelo nazionale. Sono stati assegnati a Roma i premi per le Olimpiadi di Italiano: a ricevere la medaglia i 12 studentesse e studenti che hanno dimostrato la migliore capacità di scrittura, di sintesi, di comprensione del testo e una conoscenza approfondita della struttura del nostro idioma. Tra i premiati c'è anche Gemma Giangarè, studentessa della III C del Liceo Classico "L. Costa" di La Spezia. La giovane spezzina è arrivata seconda nella Sezione Senior Italia.

La finale si è svolta ieri, presso il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II  a Roma. Alla prova hanno partecipato 84 studenti provenienti da tutta Italia e dalle scuole e sezioni italiane all'estero (4 gli alunni selezionati). Gli studenti iscritti a tutte le tre fasi di selezione (di istituto, regionale e nazionale) sono stati 43.244 (24.920 gli studenti in gara nel 2015).

Ai partecipanti è arrivato un "bravo" dal ministro dell'Istruzione Stefania Giannini: "Voglio complimentarmi con i vincitori per questo importante risultato. Ma i miei complimenti vanno a tutti i ragazzi che si sono sfidati sulla nostra lingua. Questi ragazzi sono dei campioncini. Nelle loro mani il testimone dell'importanza e del valore della lingua italiana come segno di identità, competenza e partecipazione".