porti e logistica

I dati a margine del 'Seatrade Global di Fort Lauderdale' in Florida
1 minuto e 43 secondi di lettura
L’esito del 'Seatrade Global di Fort Lauderdale', il più grande evento internazionale del settore crociere tenutosi in Florida, ha consentito di fare il punto della situazione in chiave mondiale.

La Liguria coi suoi nove porti crociere, Genova Savona, Spezia ma anche Sanremo, Imperia, Portofino, Santa Margherita e Portovenere, oltre a essere la prima regione italiana per numero di crocieristi movimentati, è anche quella che svetta in ambito europeo superando la Cataluna spagnola, con 2 milioni 570 nel 2015 (contro i 2milioni e 540mila della regione spagnola).

Fortemente evidenziata è stata la tendenza del settore a crescere, sia in virtù degli investimenti in nuove navi, sia per la concreta possibilità di un elevato incremento futuro del numero dei turisti che scelgono la crociera come vacanza.

"I porti liguri sono perfettamente in grado di cogliere questi importanti segnali positivi e di adeguare l’offerta per rendere più appetibili i territori alle spalle degli scali. La presenza di tutti i porti crocieristici del mondo – secondo il presidente di LPA, Lorenzo Forcieri, – ha fatto anche comprendere l’elevata concorrenza esistente in questo settore, facendo emergere che per mantenere i risultati acquisiti e crescere, è necessario migliorare la qualità dell’accoglienza."

"La Liguria da sola copre l'11% del traffico crocieristico mondiale, - continua - un dato che deve spronarci a lavorare per migliorare i risultati di Savona, Genova e La Spezia consolidando un primato che porta sul territorio regionale positive ricadute”.

"Siamo consapevoli di dover fronteggiare la concorrenza di altri porti che si stanno specializzando sempre più nelle crociere, ma gli scali liguri potranno giocare una importante partita, quella turistica delle '3 S': Sea, Sun, Shopping" – ha detto il presidente dell’ Autorità Portuale di Savona Gian Luigi Miazza- .

"Il mercato crocieristico conferma per Genova e la Liguria la sua pulsione alla crescita – afferma il presidente commissario dell'Autorità portuale di Genova, Giovanni Pettorino - e proprio nel Mediterraneo i porti liguri possono trovare ulteriori importanti margini di sviluppo."