spettacoli

È stato un caposaldo della commedia italiana
55 secondi di lettura
Riccardo Garrone è morto. E, per chi ci crede, forse in paradiso ci è andato davvero. Cinquant'anni di carriera che hanno segnato la commedia italiana, da Federico Fellini a Dino Risi, Ettore Scola, Luigi Zampa, Damiano Damiani, Nanni Loy. A novembre avrebbe compiuto 90 anni.

Le nuove generazioni lo ricordano soprattutto nel ruolo di San Pietro negli spot ambientati in Paradiso di una nota marca di caffè. Altre recenti apparizioni quelle in 'Un Medico in famiglia' e altre fiction. Impossibile non ricordare il suo volto.

Per la bella presenza e la recitazione garbata è stato spesso destinato a ruoli di giovane elegante, simpatico e talvolta anche un po' furbo e disonesto. La sua naturale ironia gli ha permesso di interpretare una notevole quantità di personaggi comici, tra i quali il prete don Fulgenzio in 'Venezia, la luna e tu', il fusto in 'Belle ma povere', il poliziotto in 'Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo'. Ma anche nei ruoli drammatici, come ne 'Il bidone' e 'La dolce vita' di Federico Fellini, 'La romana' di Luigi Zampa e 'La ragazza con la valigia' di Valerio Zurlini.