politica

Dai movimenti ambientalisti dure accuse alle istituzioni spezzine
1 minuto e 1 secondo di lettura
"Lo scontro Forcieri-Federici? L'Autorità Portuale continua con una politica che vuole colonizzare la costa della Spezia, creando una situazione confusa dal punto di vista degli spazi".

Stefano Sarti di Legambiente interviene nel dibattito sul futuro del porto e sulle polemiche tra il presidente Forcieri e il sindaco Federici, criticando duramente le istituzioni spezzine, in particolare l'operato del presidente dell'Autorità Portuale.

"Noi dicemmo che non si deve fare un porto solo per i container, lasciando invece spazi anche per nautica e crociere. Ci dissero che non era possibile - aggiunge Sarti - Sarebbe stato meglio fare un piano regolatore portuale che assegnasse gli spazi in maniera più razionale. E' arrivato il momento di ridiscutere il piano regolatore portuale. E' lì, piuttosto che con le parole, che potremmo vedere quali sono gli orientamenti diversi di Federici e Forcieri.

E nel merito della polemica tra i due principali esponenti delle istituzioni spezzine Sarti conclude: "Le tematiche che sono al centro di questa discussione che sembra stucchevole e personalistica le avevamo poste diverso tempo fa. I due enti convergevano su posizioni opposte alla nostra. Ora Federici sembra aver preso posizioni simili alle nostre, bene, ma forse doveva pensarci prima".