cronaca

'Trasferta' in vista del Congresso Eucaristico nazionale
1 minuto e 53 secondi di lettura
Sarà il Seminario Maggiore di Genova “Benedetto XV” ad accogliere, da lunedì a mercoledì, la sessione primaverile del Consiglio Episcopale Permanente della Cei che preparerà l’Assemblea Generale di maggio, e che avrà il suo fulcro attorno alla ‘Riforma del clero a partire dalla formazione permanente’.

All’ordine del giorno anche la verifica dell’accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati nelle diocesi, nonché informazioni sulla Giornata Mondiale della Gioventù (Cracovia, 26-31 luglio 2016) e sul XXVI Congresso Eucaristico Nazionale (Genova, 15 – 18 settembre 2016).


Ma che cos’è il consiglio episcopale permanente?
Potremmo definirlo una sorta di consiglio dei ministri della Cei ossia della conferenza episcopale italiana, l’unione permanente dei Vescovi delle Chiese che sono in Italia, per promuovere, in comunione con il Papa, la vita della Chiesa, per sostenere la sua missione evangelizzatrice e sviluppare il suo servizio per il bene del Paese.
Il consiglio episcopale permanente è composto dalla Presidenza della Cei, dai Presidenti delle Conferenze Episcopali Regionali e dai Presidenti delle Commissioni Episcopali: in tutto 32 membri. Si riunisce almeno tre volte l'anno e propone gli argomenti che verranno discussi nelle Assemblee Generali. Inoltre, approva gli statuti delle organizzazioni cattoliche riconosciute dalla Cei, nomina i direttori degli Uffici della Segreteria Generale e, "in casi gravi e urgenti", approva dichiarazioni e documenti che non possono essere deliberati dal l'Assemblea Generale .

Insieme al presidente l’arcivescovo di Genova e presidente della Cei Angelo Bagnasco ci saranno tra gli altri il segretario generale della Cei mons. Nunzio Galantino, il cardinale Crescenzio Sepe arcivescovo di Napoli, il cardinale Angelo Scola arcivescovo di Milano e il genovese mons. Francesco Moraglia patriarca di Venezia.


Ma come mai riunirsi a Genova?

Il consiglio, che solitamente è in programma a Roma, si ‘trasferisce’ nel capoluogo ligure in vista del Congresso Eucaristico Nazionale che si terrà a Genova dal 15 al 18 settembre.

Genova, quindi, da lunedì per tre giorni sarà la capitale dei vescovi italiani e sarà al centro dell’attenzione di tutte le Chiese Italiane e dell’opinione pubblica nazionale.


Il Consiglio verrà aperto lunedì alle 17 dalla prolusione del cardinal Bagnasco che Primocanale trasmetterà in diretta.