spettacoli

Mercoledì 2 marzo
1 minuto e 29 secondi di lettura
Mercoledì 2 marzo alle ore 20.30 andrà in scena al Teatro Duse 'Porcile', lo spettacolo scritto da Pier Paolo Pasolini nel 1966.

La regia dello spettacolo, prodotto dal Teatro Metastasio di Prato e dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Festival dei 2 Mondi di Spoleto, è firmata da Valerio Binasco, con protagonisti Mauro Malinverno, Valentina Banci, Francesco Borchi, Elisa Cecilia Langone, Franco Ravera, Fulvio Cautericcio, Fabio Mascagni, Pietro d’Elia.

TRAMA - 'Porcile' è una favola tragica che descrive un mondo capitalistico privo di futuro. Siamo nella cittadina di Godesberg, nella Germania post-nazista. Protagonista è una famiglia borghese capeggiata da un padre fascista, il cui figlio Julian vive in un mondo tutto suo, distante da ciò che i genitori considerano ‘la vita reale’. La sensibilità di Julian, scritto da Pasolini guardando alla figura di Amleto, è amata dalla fidanzata Ida che, come una specie di Ofelia, vorrebbe penetrare nel suo mondo e scoprire il segreto che impedisce a Julian di ricambiare il suo amore. La personalità alienata e la “diversità” del ragazzo, gli fanno desiderare ciò per cui prova orrore tanto che invece che con Ida, Julian preferisce intrattenersi ed accoppiarsi con i maiali della tenuta familiare.

Pier Paolo Pasolini, di cui ricorre il quarantesimo anniversario della tragica scomparsa, (2 novembre 1975) concepì 'Porcile' come una feroce critica alla società borghese radicata nelle proprie convinzioni e terrorizzata dalle pulsioni più istintive dell’essere umano.
Un testo scomodo e provocatorio che indaga sulle violente incomprensioni familiari, sulle alienazioni e le deviazioni umane.

Lo spettacolo sarà in scena dal mercoledì al sabato alle ore 20.30, domenica alle 16. La recita del giovedì inizia alle ore 19.30. Lo spettacolo è al Teatro Duse fino a domenica 6 marzo.