curiosità

Un vero e proprio taxi londinese gira per le strade del capoluogo ligure
1 minuto e 20 secondi di lettura
Si dice che Genova sia la città più inglese d'Italia. Vuoi perché eclettica e al tempo stesso dotata di forte identità storica, vuoi per il clima, o forse perché patria del calcio italiano e dei blue jeans. Deve averci pensato anche Alessandro Tortorella, tassista genovese, che da qualche ora gira per la Superba con un vero e proprio "cab" londinese.

L'unica differenza tra le eleganti vetture inglesi e quella di "Alfa66" - questo il nome in codice del tassista - è che la sua non è nera, ma bianca. Una norma cromatica che non si poteva trasgredire. Per il resto, si tratta di una TX4, modello identico a quelli in uso nella capitale del Regno Unito. 

Tortorella, socio della Cooperativa Radio Taxi di Genova, spiega così la sua strana scelta: "Ho vissuto per cinque anni all'estero e al mio ritorno ho voluto portare una novità d'impatto su Genova". Così, se vedrete sfrecciare una berlina dal sapore un po' retrò, con quella tipica carrozzeria "british" e i fanali tondi, sarete sicuri: è proprio Alfa66, il tassista più inglese di Genova. 

Un'auto che unisce alla particolarità estetica anche una grande funzionalità. "Si tratta di una vettura molto duttile - spiega Tortorella - adatta anche al trasporto dei disabili". Facile immaginare che sia comoda e spaziosa. E visto che il prezzo non cambia, può darsi che qualcuno ceda alla tentazione di una corsa. Per far finta che Genova, almeno per qualche minuto, sembri un po' Londra.