cronaca

Ruppe il monopolio di Tirrenia nei collegamenti con la Sardegna
49 secondi di lettura
È morto nella sua casa di Bastia, dopo una lunga malattia, Pascal Lota, fondatore della compagnia di navigazione Corsica Ferries e della gemella Sardinia Ferries. Aveva 83 anni, domani il funerale. Si apprende a Vado dove Corsica Ferries ha il quartier generale della società.

I traghetti con la livrea gialla avevano rotto il monopolio di Tirrenia nei collegamenti con la Sardegna e di Sncn con la Corsica. Lota aveva fondato la compagnia nel 1968, con il nome di Corsica Line, poi divenuto Corsica Ferries. Successivamente, nel 1981 fondò il marchio, Sardinia Ferries, le cui navi avevano cominciarono a collegare Olbia con Livorno.

Nel 1990 i suoi traghetti lasciarono il porto di Olbia per spostarsi in quello vicino di Golfo Aranci e da lì, nel 1996, aprì il collegamento con Civitavecchia poi sostituito dalla tratta Golfo Aranci-Livorno. A Savona Vado, in un'area di 50.000 metri quadrati in concessione, Corsica Ferries ha concentrato le attività organizzative, amministrative e logistiche della società che nel 2015 ha trasportato oltre 3.600.000 passeggeri.